Cerca
Close this search box.
Sudafrica con stile: vino, natura e spiagge incantate

DatA

Sudafrica con stile: vino, natura e spiagge incantate

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Pieno di vita, suoni e colori, il [b]Sudafrica[/b] sorprende con savane sconfinate, deserti infuocati, maestose montagne, scogliere e lunghe spiagge solitarie. Il Western Cape è la provincia più frequentata dai turisti forse perché offre un’infinita varietà di paesaggi e combinazioni di esperienze.

[b]SPIAGGE E SPORT[/b]

Lungo i mille chilometri di costa non c’è che da scegliere [url”la spiaggia preferita”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=79676&typeb=0&Sognare-un-isola-deserta-dove-vivere-qualche-idea[/url]. Le località più rinomate e alla moda sono [i]Clifton[/i] e [i]Camps Bay[/i], che al tramonto si animano di vivaci feste e aperitivi, mentre Llandudno è il paradiso dei surfisti. Per trovare un angolo più tranquillo e riservato, bisogna scegliere una delle baie circondate dagli imponenti massi di [i]Boulder’s Beach[/i], famosa per la colonia di pinguini africani che la abita.
Se però non siete in cerca di solo relax, da agosto a dicembre le acque del Western Cape vengono raggiunte dalle balene australi, che è possibile avvistare sia dalla costa che dalla barca. Ogni anno a ottobre, la cittadina di Hermanus ospita il [i]Whale Festival[/i], un tributo ai giganti del mare.
I più avventurosi, invece, possono provare l’esperienza più agognata dai sub: l’immersione con lo squalo bianco, organizzata in tutta sicurezza da operatori locali specializzati.

[b]VINI PREGIATI[/b]

Le [i]Winelands[/i] sono la meta perfetta per gli appassionati di vino, che fu introdotto in Sudafrica per la prima volta nel 1659. Ma fu con l’arrivo degli ugonotti in fuga dalla Francia, che la coltivazione della vite iniziò a dare buoni frutti. Il clima perfetto e l’habitat favorevole, poi, resero possibile la fama di cui godono oggi i vini sudafricani.
Ci sono diciotto Strade del Vino e 2000 vini da assaggiare nelle numerose aziende vinicole.
[i]Stellenbosch[/i], ad esempio, è considerata la capitale del [url”vino”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=78282&typeb=0&Il-fiasco-di-Chianti-icona-ispiratrice-[/url] sudafricano. Si trova a soli 35 chilometri da Cape Town e inaugurò la sua prima Strada del Vino nel 1971. La Strada dei Vini di [i]Paarl[/i] include oltre 40 cantine, molte delle quali producono anche formaggi e olio d’oliva, mentre quella di [i]Constantia[/i] è la più antica del Paese.
Inoltre, ultimamente la vinoterapia fa parte dell’offerta delle spa della zona, che promuovono gli effetti antiossidanti dei trattamenti a base di vino.

[b]VIAGGI ON THE ROAD NELLA NATURA[/b]

Viaggiare on the road è il modo migliore per immergersi nella natura sudafricana. La Garden Route, che si snoda tra Cape Town e Port Elizabeth percorre zone panoramiche alternando graziose cittadine alla natura selvaggia.
La Route 62, invece, prevede 850 chilometri tra spiagge, gli spazi semidesertici del Little Karoo, vigneti verdissimi e riserve ricche di animali.

Pronta la valigia?

[b]Info[/b]: [url”Turismo in Sudafrica”]http://country.southafrica.net/country/it/it [/url] | [url”Route 62″]http://www.route62.co.za/[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati