Cerca
Close this search box.
San Valentino in versione wild con un safari in Africa indimenticabile

DatA

San Valentino in versione wild con un safari in Africa indimenticabile

di Francesca Spanò | @francynefertiti

I cieli dell’Africa, di un rosso infuocato prima del crepuscolo, raccontano direttamente al cuore di una terra dove chi arriva non va mai via completamente. Porterà a casa una parte dei sorrisi della gente, dei paesaggi, delle tradizioni e dei colori e durante un safari, magari la vista dei mitici Big Five (bufalo, leone, leopardo, rinoceronte ed elefante).E quando la luce cala e i felini si preparano alla caccia, è tempo di ricordare la romantica avventura in salsa wild, perfetta per un San Valentino diverso, in equilibrio tra avventura e meraviglia. Del resto, questo è uno dei viaggi dei sogni per eccellenza che una persona su due desidera da sempre e il 14 febbraio è il momento giusto per ritrovarsi faccia a faccia con la natura incontaminata, in un polmone verde ancora non distrutto dalla mano dell’uomo.

Quale budget?

Il costo di una partenza di questo genere varia a seconda della destinazione, del periodo, della quantità di giorni e delle escursioni previste. In linea di massima, comunque, scegliendo campi tendati le cifre si aggirano intorno ai mille euro o poco più a persona, per un paio di settimane esclusi i voli. Diverso è il discorso se si preferiscono dei luxury camp, in zone come il Rwanda  l’Uganda o se si prevedono giri nel deserto in luoghi come la Namibia, dove il costo può salire parecchio.

Al di là di San Valentino, Kenya e Uganda sono perfette tra dicembre e febbraio, ma il Masai Mara in Kenya regala il meglio di sé da luglio a settembre, mentre in Tanzania a ottobre si possono avvistare tanti animali. Da aprile a settembre, infine, le destinazioni più indicate sono Sudafrica, Botswana, Namibia, Zambia e Zimbabwe.

 

    • Kenya: questa meta piace molto per l’ottimo rapporto qualità prezzo, le diverse possibilità di soggiorno e la grande quantità di parchi e riserve. Chi ama soprattutto gli elefanti non può perdere un safari all’Amboseli, mentre altrettanto speciale è lo Tsavo, diviso in Est e Ovest.
    • Tanzania: natura e mare color turchese tra spiagge paradisiache. Qui si possono raggiungere i parchi del Masai Mara e del Serengeti e la fauna cambia a seconda delle stagioni. Nel Paese ci sono, inoltre, oltre 15 parchi nazionali, tre riserve della biosfera e diverse aree protette.
    • Zambia: un luogo dove è facile fotografare un numero considerevole di animali è certamente il Parco Nazionale del Luangwa meridionale, con l’omonimo fiume che attira pure diverse specie di volatili. Molto richiesti sono i walking safari, per godere a piedi di uno spettacolo unico nel suo genere tra almeno sessanta specie di animali diversi.
    • Uganda: dopo anni di guerre civili ora è pronta ad essere amata e scoperta. Qui si possono organizzare incontri ravvicinati con i gorilla, primati a rischio di estinzione e ci si può dirigere verso il Parco Nazionale di Bwindi che è Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Qui, accompagnati da guide esperte si può prendere parte al gorilla trekking, un percorso piuttosto impegnativo. Altra alternativa per il safari è il Queen Elizabeth National Park, grande 1.978 chilometri che confina con il Parco Nazionale Virunga in Congo e dichiarato Riserva della Biosfera dell’Unesco. All’interno si possono avvistare i Big Five.
    • Sudafrica: è famoso soprattutto per il Parco Nazionale Kruger che ne rappresenta la riserva più grande. I visitatori possono osservare almeno duemila specie di piante, 500 di uccelli e i Big Five.
    • Namibia: il Parco Etosha è veramente immenso e si sviluppa intorno a una depressione salina, l’Etosha Pan in grado di attirare centinaia di animali.
    • Botswana: nasconde un gioiello davvero unico che è il Delta dell’Okavango che si esplora meglio su una imbarcazione tipica locale, il mokoro. Nelle piccole isole circostanti abitano ghepardi, ippopotami, zebre, antilopi e diverse altre specie. In questo tratto di mondo si trova una delle più basse concentrazioni di abitanti e la fauna presente è talmente varia da rendere questo, uno dei safari più cari al mondo. Interessante è poi il Chobe National Park dove vivono oltre 120mila elefanti.
    • Malawi: il Parco Nazionale dell’omonimo lago è posto sotto tutela dell’Unesco e quello che un tempo fu noto per il commercio degli schiavi oggi è anche la casa di molte specie di scimmie.
    • Rwanda: il Parco Nazionale di Akagera comprende vari paesaggi, dalla savana alle montagne con tanti animali di specie anche piuttosto rare.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati