Cerca
Close this search box.
Samana, Repubblica Dominicana: tour delle grotte rupestri e relax alle piscine naturali

DatA

Samana, Repubblica Dominicana: tour delle grotte rupestri e relax alle piscine naturali

Cayo Levantado

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Ci sono due colori in Repubblica Dominicana, che insieme ne rappresentano il cuore più profondo. E sono il turchese del mare e il verde intenso della vegetazione. Per chi, però, si sposta oltre Santo Domingo, le sorprese non mancano, in un tratto di mondo in cui sono anche la cultura e le tradizioni a raccontarne l’essenza. La penisola di Samana è un vero gioiello incastonato in un paesaggio incantevole, dove la natura è stata particolarmente generosa. Intorno al centro abitato, dunque, non è difficile incontrare lagune e cascate.

Il parco naturale di Los Haitises, poi, è un concentrato di mangrovie, foreste tropicali, tratti di mare dalle differenti gradazioni cromatiche e, soprattutto grotte di grande importanza storica.

 

All’interno si trovano disegni rupestri precolombiani, realizzati dai capo tribù tainos, a volte anche durante particolari cerimonie, ma in parte pure da coloro che vi abitavano. Raccontano per immagini di volatili locali, di guerrieri, di imbarcazioni rudimentali costruite per il trasporto delle merci, in un dedalo di rocce che si attraversano con poca luce, se non quella che filtra da fessure naturali. Per una escursione di questo tipo, che può durare anche una giornata e può comprendere le piscine naturali locali, è sempre il caso di portare con sé un paio di scarpe chiuse per evitare di scivolare nel terreno instabile e qualche volta melmoso dell’area. Da queste parti è stato girato Jurassic Park, mentre all’esterno, le lagune baciate dal sole,  hanno fatto da set ai Pirati dei Caraibi e persino ad una delle prime edizioni della nostra Isola dei Famosi.

los haitises

Samana, che sorge nella sezione nord-orientale della Repubblica Dominicana, da metà gennaio a fine marzo regala ai turisti la possibilità di poter osservare il passaggio delle balene, spostandosi in barca o fermandosi nei punti di avvistamento a Punta Balandra, sulla strada per Las Galeras.

balene

Le spiagge di Samanà e la cascata

I colori delle acque in questo tratto di Repubblica Dominicana, sono così particolari da sembrare delle vere piscine naturali. Tra le spiagge da provare e dove cercare anche la giusta privacy, c’è Playa Rincón, con i suoi 5 km di sabbia bianca e mare placido. Mai tornare in Italia, poi, senza essersi rinfrescati nelle acque di Las Terrenas, Playa Punta Popy, Playa Portillo, Playa Bonita, Playa Las Ballenas e Playa Coson.

Per gli amanti della vita notturna, Samanà è anche carica di locali ma prima del crepuscolo, un itinerario avventuroso è quello alla volta del Salto del Limon, con la sua cascata alta più di trenta metri, che si raggiunge con un itinerario divertente (ma stancante) a piedi o a cavallo. In questo caso, meglio indossare stivali adatti (o affittarli in loco) e pantaloni comodi e non troppo nuovi, perché è molto facile che si sporchino durante il tragitto.

Dove dormire, come arrivare: qualche consiglio di viaggio

In Repubblica Dominicana vola Neos Air, in collaborazione con Francorosso-Alpitour World (quest’ultimo ha già aperto le vendite per la stagione estiva 2016). Dal 21 dicembre ha inaugurato da Milano un volo per Samana (che poi prosegue per Montego Bay, in Giamaica). Per chi arriva da Roma, comunque, non mancano le connessioni. Orari che coincidono con le partenze del vettore, sono ad esempio quelli di EasyJet. Per La Romana, invece, si parte da Verona, Milano e Roma.

Collegato alla nuova tratta per Samana è il nuovissimo SeaClub Francorosso V Samanà sulla splendida spiaggia della Baia Cosón, a Las Terrenas della catena alberghiera Viva Wyndham Resorts. 144 camere, tre ristoranti e piscine, centro benessere naturale, pista da jogging, negozio di sigari e lounge, oltre alla possibilità di realizzare escursioni in kayak, servizio in camera 24 ore su 24. L’hotel è only adults. Da poco, inoltre, ha aperto il il Luxury Bahia Principe Samana Don Pablo Collection, un hotel sempre per coppie, situato sulla spiaggia, con 149 camere. Tra i servizi: piscina, quattro bar e tre ristoranti, servizio di maggiordomo in camera 24 ore su 24, tour di whale watching, kite-surf e immersioni.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati