Cerca
Close this search box.
Olanda: Il Keukenhof ospita un’opera di Mondrian fatta di fiori

DatA

Olanda: Il Keukenhof ospita un’opera di Mondrian fatta di fiori

mondrian-opere-parco-di-keukenhof_

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Uno spettacolo nello spettacolo che l’Olanda si prepara a mostrare al mondo. Al Keukenhof  il parco fiorito più bello del globo, è stata realizzata un’opera di Mondrian con migliaia di bulbi. Gli stessi fioriranno nelle prossime settimane, fino a formare la nota composizione in giallo, rosso e blu.

Un capolavoro in versione alternativa

Il Mondrian si mostrerà in tutto il suo splendore all’apertura dello spazio verde che, ogni anno, spalanca i cancelli al pubblico nel periodo primaverile. La prima data per vederlo, dunque, sarà il 23 marzo quando per la 68esima volta tulipani e diverse altre specie floreali, splenderanno per i visitatori in questo spazio della città di Lisse, non lontano da Amsterdam. La chiusura sarà invece il prossimo 21 maggio.

Bulbi in fiore,  un’opera d’arte e milioni di visitatori

In otto settimane si attendono almeno un milione di turisti in arrivo, pronti ad esplorare i 32 ettari di specie profumate e colorate e 7 milioni di bulbi curatissimi e ormai simbolici di una terra meravigliosa come l’Olanda. Il tema è Da Mondriaan al Dutch Design e per il quadro sono stati utilizzati almeno un centinaio di migliaia di tulipani per una copia grande 250 mq. Sono stati, inoltre, scelti 80mila bulbi piantati in due strati e sovrapposti per ottenere una fioritura continua.

Al Keukenhof, infine, nel Padiglione Oranje Nassau, è prevista un’esposizione che metterà in mostra l’uso dei bulbi negli interni, a consigliare come impiegarli per unire design contemporaneo e arredamento.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati