Cerca
Close this search box.
Northumberlandia: la donna d’argilla più grande del mondo

DatA

Northumberlandia: la donna d’argilla più grande del mondo

northumberlandia

di Redazione | @travelglobemag

Poco distante da Cramlington, nel nord dell’Inghilterra, si trova un’opera straordinaria conosciuta con il nome di Northumberlandia, ma anche come la “Signora del Nord”. Si tratta di una gigantesca donna dalle curve morbide e sinuose, realizzata con roccia, terra e argilla; occupa diciannove ettari di terreno ed è circondata da quattro chilometri di sentieri aperti al pubblico.

La storia di Northumberlandia

L’idea nacque nel 2004 quando fu deciso di ripristinare la miniera di carbone vicina e di utilizzare il terreno adiacente per creare un’opera d’arte che valorizzasse la zona. I tre milioni di sterline che sono stati necessari per la realizzazione, tutti di provenienza privata, hanno permesso all’artista Charles Jencks di recuperare le tonnellate di materiale di scarto proveniente dalla miniera, creando un nuovo paesaggio in trasformazione. Sì perché Northumberlandia non è un’opera statica, ma una forma d’arte in divenire. Il viso, i sentieri e le piattaforme di osservazione sono costruiti in pietra, osservando rigorose regole di sicurezza, ma le parti verdi vengono lasciate libere di crescere in modo che con le stagioni possano creare uno spettacolo sempre nuovo.

Il parco è aperto dall’alba al tramonto ogni giorno, ma la caffetteria e il centro visitatori sono aperti solo venerdì, sabato e domenica. I sentieri sono percorribili solamente a piedi ed è possibile fare picnic all’interno, ma facendo bene attenzione a lasciare pulita l’area.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati