Cerca
Close this search box.
La Norvegia in bicicletta: tutte le info per organizzare un viaggio indimenticabile

DatA

La Norvegia in bicicletta: tutte le info per organizzare un viaggio indimenticabile

bike-open-field-sunny

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Non si nasce in sella ad una bici, ma nel tempo ci si innamora di quel mezzo di trasporto speciale che permette di vivere, in versione slow, i paesaggi più belli del mondo. Come quelli della Norvegia, una meta bike friendly che, soprattutto nella bella stagione, attira ogni volta un numero di turisti sempre più ampio da tutto il mondo. Organizzare un viaggio di questo tipo non è complicato, basta pensarci qualche settimana prima e cercare di pianificare la maggior parte dei dettagli.

Il periodo migliore

Certamente è l’estate non solo per le temperature più miti, ma perché si può godere di una quantità maggiore di ore di luce, con una frescura non eccessiva.

I consigli per prepararsi all’esperienza

  • Leggere molto sulla destinazione ed informarsi, magari chiedendo info all’ufficio del turismo. Notizie aggiornate in tempo reale e curiosità a tema, si possono trovare sul sito www.visitnorway.it.
  • Valutare le offerte: per questo Paese, ormai, ce ne sono diverse. Si può optare per visite guidate in bici, o pacchetti di alloggio e noleggio. Tanto per cominciare bisogna selezionare la meta, a seconda del proprio livello di esperienza e poi secondo i propri gusti. Ecco, dunque, che ci sono i giri lungo la costa, le sfide in salita su terreno montuoso o le pedalate veloci su percorsi panoramici, nelle strade della regione dei fiordi.
  • Per quanto riguarda l’abbigliamento, di sicuro non devono mancare giacca antivento, mantella e pantaloni impermeabili per le piogge improvvise. Comodi sono poi i pantaloncini imbottiti.
  • Nella bici devono essere presenti: campanello, rifrangente bianco, rifrangenti gialli sui pedali e sulle ruote e un rifrangente rosso sul posteriore. Per assicurarsi una permanenza confortevole, meglio comprare un coprisedile in gel.
  • dare un’occhiata ai nuovi pacchetti di viaggio: le migliori piste ciclabili e le varie sistemazioni, sono stati ripensate grazie a Discover Norway. Nei pacchetti turistici sono compresi gli alloggi, la maggior parte dei pasti (colazione, pranzo al sacco e di solito la cena), una mappa e una descrizione dettagliata del tour. Il noleggio di biciclette è disponibile, ma non è incluso nel prezzo.
  • Le strade e i trasporti: le strade di questo paese spesso sono di montagna, dunque ripide e richiedono un impegno importante. La bici, evitando le ore di punta, è facile portarla con sé usufruendo degli appositi spazi sui bus. E quando ci si sposta in solitaria, meglio dotarsi di un dispositivo GPS.

La dritta

Cyclist Welcome ovvero “Benvenuti ciclisti” è un’iniziativa giunta ormai anche in Norvegia. Le aziende con il loro logo esposto (solitamente alberghi, centri d’informazione turistica e località turistiche) offrono un gran numero di facilitazioni ai ciclisti, dall’ospitalità ai parcheggi sicuri. Informazioni cyclingnorway.no.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati