Cerca
Close this search box.
castello saint briavels
Inghilterra: le guardie della foresta proteggono la Natura

DatA

Inghilterra: le guardie della foresta proteggono la Natura

castello saint briavels

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Nell’XI secolo, in Inghilterra, i reali crearono delle foreste che fossero a uso esclusivo della Corona, dove si potesse andare a cavallo e, soprattutto cacciare. Per proteggere questi parchi e i loro abitanti, Guglielmo il Conquistatore creò un sistema le cui leggi erano fatte rispettare da funzionari chiamati Verderers. Oggi le foreste non sono più a uso esclusivo dei reali, ma le guardie hanno ancora potere e la Foresta di Dean, nella contea di Gloucestershire, ne è un esempio.

Qui ci sono ancora quattro Venderers, scelti tramite elezione, che si riuniscono quattro volte all’anno per decidere, ad esempio, sui regolamenti interni di pascolo e come mantenere i contatti tra i gruppi della comunità. La carica di Venderer rimane in vigore fino alla morte, anche se in alcuni casi possono essere rimossi per motivi di malattia o età troppo avanzata.
Il castello di St. Briavels, parte della Foresta di Dean, fu centro amministrativo e giudiziario, carcere e, durante il regno di re Giovanni nel XII secolo, padiglione di caccia reale. Attualmente è invece un ostello della gioventù.

L’importanza della Foresta di Dean

Situata a cinque miglia a est dal confine con il Galles, è la seconda per grandezza delle foreste reali d’Inghilterra e copre una superficie di oltre quaranta miglia quadrate. Il bosco ha avuto molte funzioni, nel corso degli anni: nel Medioevo era riserva di caccia, durante i secoli XVI e XVII serviva per l’approvvigionamento di legna utile alle costruzioni navali, nei secoli XVIII e XIX era utile per le miniere di ferro e carbone. Oggi, la sua funzione principale è quella turistica e, anche se nel 1924, il controllo è pasato alla Commissione Forestale, i Verderers continuano a ricoprire un ruolo fondamentale nella sua gestione.

Curiosità

La foresta di Dean ha un ruolo fondamentale nella storia di Harry Potter. Qui, infatti, Harry rischia di morire ma viene salvato da Ron che, con la spada di Grifondoro distrugge il medaglione di Serpeverde.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati