Cerca
Close this search box.
In Sudafrica a bordo di un treno di lusso: relax e confort tra panorami da sogno

DatA

In Sudafrica a bordo di un treno di lusso: relax e confort tra panorami da sogno

940961-rvrobspeople2alres

di Francesca Spanò | @francynefertiti

In Sudafrica sì, ma non solo per una vacanza a tema natura selvaggia. Si può unire l’utile e il dilettevole e concedersi un giro a bordo di Rovos Rail, tra i treni più lussuosi al mondo. Le carrozze sono in stile anni Venti e Trenta, per evocare passato ed eleganza e le grandi finestre mostrano panorami a perdita d’occhio, quasi si trattasse di quadri carichi di colore e suggestioni. Ovviamente, la locomotiva è a vapore.

I dettagli

A bordo possono salire 72 passeggeri e sono a disposizione 36 suite, con arredamento classico. Si parte da Città del Capo, attraversando l’area costiera dalla parte Atlantica a quella Indiana, senza dimenticare le riserve dove tentare di vedere i Big Five. Tra le tappe toccate c’è Durban, ma anche Pretoria, Johannesburg,  Matjiesfontein e Kimberley.A luglio, poi, per 14 giorni il treno raggiunge pure lo Zimbabwe, lo Zambia, la Tanzania e la Namibia.

Ricordando il periodo coloniale

L’atmosfera è quella, anche se i comfort sono tutti moderni. Rovos Rail è un brand nato nel 1989 e da allora propone cucina a cinque stelle e i vini deliziosi del Sudafrica, incentivando l’esplorazione attraverso un mezzo di trasporto comodo e chic. Gli itinerari sono diversi e variano da 48 ore fino a 15 giorni, attraverso le più importanti destinazioni dell’Africa del Sud. Notevoli sono in alcuni dei tour, paesaggi come le riserve di Mpumalanga Victoria Falls, i lussureggianti canneti di KwaZulu-Natal e il magnifico Giardino Route lungo la costa sud del Capo. Di solito sono 8 le carrozze passeggeri, più carrozza ristorante, carrozza salone-biblioteca-sala fumatori, carrozza bar, carrozza di coda aperta più carrozza d’appoggio e angolo souvenir, funziona con motori elettrici o diesel.

Le carrozze

Ci sono quelle salone dedicate ai non fumatori e sistemate a metà treno, con poltrone e divani dallo schienale alto, le Club lounge per i fumatori con funzione ulteriore di osservatorio. Vanta, infatti, una parete di vetro sul lato del corridoio per vedere il paesaggio. Le carrozze ristorante presentano diverse decorazioni in legno e per i pasti viene seguito un turno.L’atmosfera è vittoriana e per mangiare si osservano i seguenti orari: colazione dalle 07.00 alle 10.00, pranzo alle 13.00 e cena alle 19.30. Alle 16.30 viene servito il tè. E poi ci sono, le Royal Suites con 16mq di superficie con salotto privato ed un bagno completo con vasca vittoriana e doccia separata. Le Deluxe Suites, circa 10 mq può ospitare due passeggeri in due letti singoli o uno matrimoniale e garantiscono la presenza di una zona salotto con bagno e doccia. Nelle pullman suites c’è un divano per il giorno e due letti singoli a castello o un letto matrimoniale per la sera, più bagno privato. In più, i treni si possono riservare per i viaggi Incentive, mentre quello eventi eventi può ospitare fino a 250 persone.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati