Cerca
Close this search box.
I giardini segreti di Utrecht aprono al pubblico

DatA

I giardini segreti di Utrecht aprono al pubblico

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Utrecht è deliziosa: una piccola Amsterdam dove ai canali navigabili si affiancano localini etnici e ai musei, mercatini di dolciumi e artigianato. E nel pomeriggio le famiglie amano passeggiare con la propria bicicletta, la stessa che la mattina è stata un utile mezzo di trasporto per tulipani e spesa. Adesso c’è un motivo in più per visitarla: il prossimo 30 giugno si terrà l’ottava edizione dei giardini aperti di Utrecht “Open Tuinendag.

Colori e meraviglie

Fiori e sfumature di ogni tipo si mostrano al visitatore improvvisamente, a rendere ancora più idilliaco il passaggio da queste parti. I giardini sono in buona parte nascosti, coperti dalle facciate delle case del centro storico in vere oasi di pace. Un contesto comunque molto curato e unico nel suo genere. Qui le aree verdi vengono progettate con grandissima cura, tanto da sembrare in molti casi delle vere opere di architettura paesaggistica.

Piccoli capolavori

Non c’è una zona fiorita uguale ad un’altra, come fosse un quadro d’autore e questo sia che appartenga a una istituzione o che sia privata. Tutte sono personalizzate e se a qualcuno piace l’accostamento sobrio, per altri statue e fontane sono un must. Quel che è certo è che si tratta di una occasione speciale, per vedere composizioni e angoli di solito non accessibili al pubblico. In totale si tratta di 40 giardini visitabili tra le 10:00 e le 17:00 raggiungibili grazie ad un passe-partout al prezzo di 12,50€. Nel pass ci sarà anche un libretto con tanto di descrizione dei giardini, itinerari e piantina.

L’itinerario avrà i seguenti 3 punti di partenza:

VVV Utrecht, Domplein 9
Museum Catharijneconvent, Lange Nieuwstraat 38
Grand Hotel Karel V, Geertebolwerk 1, ingang Springweg (tegenover Springhavertheater)

E’ consigliabile prenotare il pass-partout e l’indirizzo dove farlo è:mail:  infovvv@utrechtmarketing.nlwww.opentuinendagutrecht.nl.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati