Cerca
Close this search box.
Grotte del Caglieron: una passeggiata nei misteriosi meandri della Terra

DatA

Grotte del Caglieron: una passeggiata nei misteriosi meandri della Terra

grotte caglieron

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Le rocce raccontano, emozionano, guidano: attraverso meandri di luce o profonda oscurità. Le grotte del Caglieron, sono ricche di storia che passa lungo varchi erosi dal tempo in banchi di arenaria dove la mano dell’uomo è ampiamente arrivata. Sono stati scavati per ottenerne la ‘piera dolz’, pietra da taglio utilizzata in edilizia per cornici e stipiti fin dal 1500. Interessante, però, resta la visita all’interno, che permette di fare quasi un viaggio nel passato. Questo perché è stato ricavato un percorso pedonale che si attraversa superando dei ponticelli in legno, fino ad arrivare ad un vecchio mulino. Lo stesso che oggi funziona come osteria-ristoro.

Dove si trovano e cosa sono

Sorgono in provincia di Treviso e si tratta di una serie di cavità, molte di origine artificiale ma non solo. Quelle naturali risalgono ad un periodo compreso tra 16 e 10 milioni di anni fa. Nei secoli precedenti l’attività estrattiva è stata molto forte, per la costruzione di abitazioni di Vittorio Veneto e dintorni. Oggi, si sta completando il lavoro per la realizzazione del Parco delle Grotte del Caglieron, ma attualmente si può già notare la grotta dei Breda con le colonne inclinate che sostengono gli strati di arenaria formanti il soffitto o quella di San Lucio con il caseificio Agricansiglio. Nell’itinerario si vedono anche due case ristrutturate pronte a diventare Museo dello Scalpellino, a ricordo di questo mestiere antico. Alla fine, ecco la grotta di Santa Barbara che sarà presto un laboratorio didattico.

Orari della visita

Dal lunedì al venerdì ore 09.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00
Sabato e domenica 9.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00

Info utili

Alle grotte si accede liberamente e a piedi, in linea di massima tutti i giorni con un parcheggio a pagamento limitrofo. Per chi parcheggia in piazza Maronese (vicino al Cimitero) si percorre il sentiero 1037B Sentiero Pont de Fer (45 min.) Tutte le informazioni si possono richiedere alla Pro Loco di Fregona (info@prolocofregona.it ).

Come arrivare

Basta prendere l’autostrada  ‘Alemagna’ (Mestre – Vittorio Veneto) uscendo a Vittorio Veneto. Si seguono poi le indicazioni per l’ospedale e la salita al Cansiglio. A questo punto prendendo il bivio a sinistra si giunge al centro di Fregona. Le grotte si trovano in località Breda. Da ricordare che non si possono portare passeggini,  ma sono ammessi cani al guinzaglio.

Photo Credit: Pagina Ufficiale Pro Loco Fregona

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati