Cerca
Close this search box.
Francia: itinerario a tema tra le opere degli artisti più amati

DatA

Francia: itinerario a tema tra le opere degli artisti più amati

6a00d41433969e6a470123ddf8feff860c

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Francia, paese dai mille profumi e dalle tante atmosfere, della moda, dei paesaggi pittoreschi e, soprattutto, dell’arte. Il sud del Paese ha da sempre ispirato grandi artisti che hanno realizzato quadri di inestimabile importanza, ma anche castelli, case di campagna e dimore da sogno. Di fronte a stagni pieni di ninfee, mare azzurro e prati verdi era facile lasciare andare la fantasia e creare capolavori, laddove c’era un grande talento. I nomi sono tantissimi e vanno da Cezanne a Picasso, passando per Van Gogh, Renoir, Mirò e Chagall.

Un tour a tema tra borghi suggestivi e natura

C’è un posto, in particolare, dove unire il relax di un giro interessante e il piacere di ritrovare scorci che sono stati ripresi in opere di valore inestimabile. Si tratta di Aix En Provence, dove nacque Paul Cezanne e dove ritrovare anche le tele di Picasso e Rembrandt. Di Cezanne c’è proprio la strada, lunga 75 kn (oltre che la casa) che permette di scoprire i luoghi a lui cari e ritrovabili nelle tele, come Pont des Trois Sautets a Meyreuil. San Paul de Vence, invece, è conosciuto come il Paese degli artisti ed oggi infatti è un trionfo di gallerie d’arte (tra cui la Fondazione Maeght), ricordato anche per la presenza di figure importanti come quella di Prevert e di Chagall. Vence piaceva a Matisse che decorò la Cappella del Rosario in ringraziamento alle suore domenicane che si presero cura di lui quando era malato. Anche Chagall passo qui il suo tempo e disegnò il Mosaico di Mosè nella Cappella della Cattedrale. Cagnes Sur Mer è ricordata per Renoir, con l’omonimo museo nella sua vecchia casa, il suo studio risistemato e diverse sue sculture.

Per ritrovare il genio di Picasso bisogna, invece, spostarsi ad Antibes con il Museo Picasso nel Castello Grimaldi, dove sono conservate opere quali la Joie de vivre, la Capra, Donna con ricci di mare e Les Cles D’Antibes. Se il suo talento giunse anche a Ceret, dove lavorò pure Braque, per ritrovare Van Gogh è ad Arles che bisogna fermarsi. A Piazza Lamartine si trova ancora la sua casa e in città non manca la Fondazione Van Gogh.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati