Cerca
Close this search box.
Dall’Alaska alla Scandinavia: vacanze verso l’affascinante nord

DatA

Dall’Alaska alla Scandinavia: vacanze verso l’affascinante nord

scandinavia

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un viaggio estivo non convenzionale, verso panorami nordici che regalano suggestioni forti ai fortunati che possono raggiungerli. In questo 2016 ormai giunto alla bella stagione, si può andare alla ricerca del turismo autoctono, tra soggiorni in manor house, con pernottamenti in dimore di charme o in tipici lodge. Si possono prevedere tour tra crociere e Fly&Drive in Scandinavia, Groenlandia, Alaska, Canada ed Oceano Artico (Arcipelago artico delle isole Svalbard). Il programma può essere organizzato in fai da te o ci si può affidare a tour operator di grande esperienza, come ad esempio Norama, con  i suoi venti anni e più di esperienza.

Il programma

L’arcipelago finlandese, considerato il più grande del mondo, è costituito da città storiche, villaggi lacustri, residenze di campagna, tra natura, tradizioni e stili di vita rilassati e affascinanti. Queste sono le terre che attraversano anche Svezia, Groenlandia, Alaska, Canada e Terre Artiche, oltre che la Finlandia.

Visit Finland e il tour operator: le proposte

L’Ente del turismo finlandese ha creato una partnership con Norama per scoprire le zone meno conosciute dell’area. Quelle che però non risparmiano emozioni. Si parte a bordo della nave Grace della Viking Line da Turku, antica capitale finlandese. Tra isolotti e antiche cittadine in legno. E poi ci sono pittoresche case del faro, manieri storici e chiesette in pietra. Tutte aree protette sia sulla terra che sul mare.

Chi seguirà questo percorso, raggiungerà la Regione di mille Laghi, soprattutto il Saimaa e la costa Sud nei pressi di Hanko. Un vero paradiso per i surfisti con acque aperte in tre direzioni e numerose spiagge.

In Scandinavia, per la precisione in Finlandia, ci sono diverse proposte soggiorno con lodge e tour nella natura che toccano pure Svezia e Norvegia. Tra circuiti di guest house a gestione familiare, si possono seguire corsi di cucina tradizionale, raccolte di funghi e bacche nei boschi o prevedere attività alla scoperta delle tradizioni locali.

Dal Quebec alle terre artiche

Molti sono i programmi speciali che attraversano, poi, il Canada e dintorni. Si può scoprire come si vive nella terra degli Inuit, uno dei due gruppi etnici principali in cui si dividono gli Eschimesi. Emozionanti sono poi i soggiorni in piccoli villaggi della Groenlandia fuori dai percorsi turistici, ma i viaggiatori sono interessati soprattutto alle crociere polari e per l’estate 2016, queste sembrano essere proposte tra le più richieste. Si va dal Mar Glaciale Artico – con le Isole Svalbard, le terre abitate più a Nord del Pianeta – alla Groenlandia e all’Islanda. Lo spettacolo è garantito tra iceberg, profondi fiordi e villaggi con flora e fauna rara. Gli itinerari durano fino a 13 giorni.

E poi c’è il classico quanto divertente Fly & Drive. Con Norama si va dall’Alaska, al Canada, alla Scandinavia e sono compresi i voli dall’Italia. Per  i programmi dettagliati, quotazioni, itinerari, www.norama.it

 © TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati