Cerca
Close this search box.
Da Matera a Portofino: un’estate per vivere esperienze speciali in luoghi indimenticabili

DatA

Da Matera a Portofino: un’estate per vivere esperienze speciali in luoghi indimenticabili

Ancient town of Matera (Sassi di Matera), European Capital of Culture 2019, in beautiful golden morning light at sunrise, Basilicata, southern Italy; Shutterstock ID 293986310; PO: redownload; Job: redownload; Client: redownload; Other: redownload

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Non solo una vacanza in una location da sogno, ma una vera e propria esperienza da non dimenticare. Imparare a cucinare o dedicarsi alle escursioni più impegnative, potrebbe essere un’idea. L’estate 2017 può essere speciale e le ferie declinate ad attività diverse in luoghi turistici e sempre affascinanti. I Viaggi di Boscolo, infatti, propone una rosa di offerte da scoprire che comprendono destinazioni italiane come Portofino o Matera, in versione alternativa.

Per ogni meta, una possibilità da scoprire…

Matera e l’arte del pane: è considerata la famosa e amata città dei sassi e la sua provincia è ricca di bellezze. Si va dalla cittadina di Monte Scaglioso con l’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo e il Parco delle Chiese Rupestri, al Villaggio neolitico di Murgia Timone. Il vero divertimento, però, inizia la sera con il 900 Restaurant ed i suoi prodotti tipici lucani. Per l’occasione gli ospiti potranno provare a fare il pane tipico all’interno del miglior forno locale, seguendo le antiche tecniche di preparazione. Compresa è poi la degustazione con un buon bicchiere di vino. Per continuare, invece, la visita imperdibili sono le cisterne che per secoli hanno provveduto al fabbisogno idrico della città, il Piano, il nucleo abitato sopra i Sassi e la Civita, cioè lo sperone di roccia che si estende tra i due complessi di Sassi.

Portofino e le Cinque Terre per provare il trekking: da queste parti la meraviglia comincia già seguendo la strada verso Santa Margherita. Lungo il percorso, romantico è uno stop a Camogli, per poi fermarsi a San Fruttuoso, per uno sguardo all’Abbazia nascosta nella piccola cala. La proposta particolare, in questo caso, è quella di provare un itinerario di mini trekking lungo i sentieri sospesi sul mare. Si percorre l’antica mulattiera dentro il Parco Naturale di Portofino, che collegava Santa Margherita Ligure con il prestigioso borgo, tra il verde degli ulivi e l’azzurro del mare. Per l’escursione alle Cinque Terre, si va accompagnati da una guida, si parte da Levanto percorrendo i sentieri a picco sul mare. I partecipanti sceglieranno prima il livello di difficoltà del giro, che può trasformarsi anche in una semplice passeggiata.

Le Dolomiti in volo: prima di spostarsi verso queste maestose montagne, anche Bolzano merita una visita. Si parte da piazza Walther, centro del vecchio borgo e dominata dallo splendido Duomo, per poi perdersi negli antichi vicoli, fino a piazza delle Erbe, dove da 800 anni si tiene il mercato di frutta di verdura. Ancora, si può passeggiare lungo i portici prima di prendere la strada per Merano. Qui, un’idea interessante può essere quella di fermarsi al bastione medievale di Castel Roncolo. E poi arriva il bello: da Bolzano si può provare a volare a bordo di un Cessna 172 per trenta minuti, per una emozione unica. In alternativa, si può preferire l’aliante.

Venezia, imparare l’arte della fotografia: una passeggiata verso Piazza San Marco è un must irrinunciabile, ma nel percorso è altrettanto speciale fermarsi nei suoi angoli più nascosti. Uno su tutti il Casino Venier, settecentesco luogo d’incontro dei nobili veneziani, pieno di stucchi, spioncini segreti e il “liagò”, terrazzino che nascondeva alla vista. E poi l’incontro pomeridiano è con il fotografo professionista incluso nel pacchetto che spiegherà come catturare gli scorci più caratteristici al meglio. Da vedere, prima di andare, anche l’isola della Giudecca e la Chiesa del Redentore, del Palladio.

Positano in vespa: lungo la Costiera Amalfitana, si incontra la Conca dei Marini con le panoramiche torri saracene che si stagliano sul mare azzurro, il “paese dipinto” di Furore, villaggio di pescatori, Praiano con i suoi tramonti. Tutti posti che si possono ammirare durante un rilassante giro in vespa, per scoprire Positano e dintorni. In questo caso, si può arrivare ad Amalfi e salire a Ravello e non dimenticare uno sguardo su Capri.

Tutte le info sul sito: www.boscolo.com.

Photo Credit: ufficio stampa

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

  

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati