Cerca
Close this search box.
Da Domodossola a Berna con il Trenino Verde delle Alpi

DatA

Da Domodossola a Berna con il Trenino Verde delle Alpi

 

di redazione | @travelglobemag

Un viaggio nella natura per scoprire la grande varietà del territorio a cavallo tra Italia e Svizzera. Il Trenino Verde delle Alpi parte da Domodossola e raggiunge Berna, attraversando la valle del Rodano per poi entrare nell’Oberland bernese dove lambisce le acque del lago di Thun, con lo scenario dei monti dello Jungfrau come sfondo.

Il percorso, che da Kandersteg a Frutigen in direzione nord passando per la «rampa nord» di BLS, si è ben guadagnato il suo nome: con una pendenza di oltre il 27‰, la linea attraversa una galleria elicoidale di 1655 m, tunnel bui e viadotti suggestivi. Poco prima di entrare a Frutigen, il Trenino Verde delle Alpi transita sull’imponente viadotto di Kander, l’opera più fotografata della linea del Lötschberg, per poi sfilare davanti al Tellenburg. Da Frutigen, l’itinerario arriva a Spiez e poi a Thun con una pendenza uniforme del 15‰. L’ultimo tratto della linea attraversa la valle dell’Aare e porta a Berna, il cui centrostorico è stato dichiarato patrimonio mondiale UNESCO.

Trenino Verde delle Alpi: le escursioni

La ferrovia, risalente agli inizi del XX secolo, venne costruita da oltre 3000 lavoratori, soprattutto italiani, che si trasferirono a Naters, Kandersteg, Goppenstein e Frutigen. Oltre a rilassarsi osservando dai finestrini panoramici i verdeggianti pendii, l’itinerario permette di conoscere meglio i luoghi e i borghi che attraversa.

  • Il prodigio verde: un giardino tropicale con un’eccezionale esposizione e allevamento ittico integrato che vi farà entrare subito nello spirito vacanziero. Scoprite in modo emozionante come l’acqua che sgorga naturalmente calda dal Lötschberg è usata per coltivare frutta tropicale e produrre vero caviale di storione. Vi si arriva scendendo a Frutigen e  proseguendo a piedi per una decina di minuti.
  • Swiss Alps Jungfrau-Aletsch: la mostra interattiva permette di immergersi nei molteplici ed emozionanti scenari delle Alpi, sperimentandoli attraverso tutti i sensi. È stata concepita come campo base, dove il visitatore riceve per così dire «l’attrezzatura» per esplorarlo e capirlo. Il momento clou della mostra è la grande sala panoramica in cui, su uno schermo di 100 m2, sono proiettati filmati unici e spettacolari sul Patrimonio UNESCO circostante. Si raggiunge scendendo a Briga e poi a piedi.
  • Oasi termale e di benessere Brigerbad: rilassatevi in mezzo alle montagne del Vallese in un’oasi davvero unica. L’attrazione principale è la piscina nella grotta, scavata nella roccia, con i suoi numerosi getti. Si può raggiungere scendendo a Briga, da dove l’autopostale conduce ogni ora alle terme (fermata: Brigerbad, Thermalbad).
  • Gita in battello sul lago di Thun: adatto a una gita in coppia, da soli, in famiglia o con gli amici. Il paesaggio mozzafiato dell’Oberland bernese offre giochi di luci, riflessi e colori che incantano. Il catering di bordo vi delizierà con piatti tipici: rilassatevi e lasciatevi ammaliare dalla magnifica vista, godendovi le prelibatezze gastronomiche.

Eventi

Durante la stagione si susseguono molti eventi che rendono la gita ancora più piacevole:

  • 7a giornata della raclette vallesana, Leukerbad: 25 agosto 2018;
  • Giornate dei treni a vapore, Lenk: 1 settembre 2018;
  • Läset-Sunntig, Spiez: 9 settembre 2018;

Carta giornaliera «BLS Trenino Verde»

Scoprite la Svizzera a bordo del Trenino Verde delle Alpi con la carta giornaliera dedicata, a soli 59 euro (2a classe).

Validità (solo su treni BLS):
• Domodossola – Briga – Kandersteg – Spiez – Thun – Berna (solo Trenino Verde)
• Spiez – Zweisimmen
• Battelli sul lago di Thun (Thun – Spiez – Interlaken Ovest)
• Autobus Goppenstein – Wiler, Lötschen – Blatten – Fafleralp (Blatten – Fafleralp: solo in estate)• Autobus Kandersteg – Kandersteg, lago di Oeschinen (stazione a valle)

Link: Trenino Verde

Ph Switzerland Tourism

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati