Cerca
Close this search box.
Curiosità dal mondo: animali che gestiscono gli aeroporti

DatA

Curiosità dal mondo: animali che gestiscono gli aeroporti

falco

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Vi piacerebbe se gli aeroporti fossero gestiti e presidiati dagli animali? Questa curiosità dal mondo sembra una notizia impossibile eppure è vera e se i cani possono servire a far rilassare i viaggiatori, i topi possono pensare alla loro sicurezza.

Cani e gatti

Per oltre due anni all’aeroporto di Los Angeles placidi cuccioli di cane hanno vagato per lo scalo pronti a farsi coccolare dai viaggiatori più stressati. Gli amici a quattro zampe, infatti, con la loro vicinanza sono in grado di rilassare anche gli animi più irrequieti.

L’aeroporto di Manchester, invece, ha adottato Olly: gatto con un solo orecchio del colore dello zenzero. Dopo aver vissuto in un rifugio creatogli dal personale, ha attirato l’attenzione del pubblico ottenendo addirittura una fan page su Facebook. Purtroppo Olly è morto all’inizio di quest’anno, ma una targa commemorativa lo ricorda.

Falchi

Per diminuire il pericolo degli stormi di uccelli che si schiantano contro gli aerei – solo negli USA, ogni anno, ci sono 14000 volatili che colèiscono i velivoli –  vengono impiegati falchi che, adeguatamente addestrati, assistono gli aerei in fase di decollo e atterraggio. In pratica, si sfrutta il rapporto predatore-preda evitando gravi incidenti e rispettando la natura.

Capre

Presso gli di Portland e Chicago O’Hare, invece, si utilizza un metodo ecologico di controllo delle erbacce. Al posto dei diserbanti, vengono utilizzate una mandria di capre che riescono a gestire la manutenzione del prato. Non solo capre, però, ma anche alpaca, asini e pecore.

Topi

Una società di sicurezza israeliana sta sviluppando un sistema di rilevamento esplosivi presidiata da topi. Grazie al loro olfatto e alle piccole dimensioni, sarebbero facilmente trasportabili per essere impiegati nel rilevare tracce di sostanze esplosive addosso ai passeggeri i nei bagagli.

Sosta di lusso per animali

Se invece siete voi a viaggiare con gli animali al seguito, all’aeroporto JFK di New York presto potrete far riposare i vostri amici in un terminal di lusso. Si chiamerà ARK, nome scelto per ricordare la biblica Arca di Noè e sarà pronto entro il 2016. I cani avranno a disposizione un resort completo di piscine a forma di osso, massaggi e addirittura una zona destinata alla bellezza. L’area sarà dotata di tv e i proprietari potranno tenere d’occhio i pelosi via webcam. I gatti, invece, avranno alberi da scalare e anche gli animali che non devono trascorrere un periodo di quarantena potranno comunque fermarsi nell’Arca fino al momento della partenza del volo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati