Cerca
Close this search box.
Croazia: guida alle spiagge di sabbia più belle

DatA

Croazia: guida alle spiagge di sabbia più belle

HTZ_2017_Krk-Baska

Croazia, destinazione amata dagli italiani e con un ottimo rapporto qualità- prezzo. Tra le sue città si può ritrovare ottimo cibo, importanti testimonianze storiche e mare cristallino. Ed è proprio quest’ultimo dettaglio a conquistare un turismo, anno dopo anno, sempre maggiore. Del resto, la meta è perfetta per le coppie, per i single ed, ancora di più, per le famiglie con bambini.

La Croazia ha una spiaggia per tutti

Ci sono quelle rocciose e le baie più piccole, ma le preferite sembrano essere quelle sabbiose che creano con la luce solare un bel colore turchese in acqua. Ecco quelle da non perdere quest’anno: 

Regione dell’Istria

  • Spiaggia Koversada – Vrsar: frequentata da chi ama il campeggio, attrezzata per i bambini e si possono noleggiare sdraio ed ombrelloni.
  • Spiaggia Bijeca – Medulin: molto nota tra i bagnanti, è lunga almeno un chilometro. L’accesso al mare è semplice e si possono noleggiare sdraio e ombrelloni.

Regione del Quarnaro:

  • Vela plaža, Baška – Isola di Krk: una zona pittoresca questa, tra spiagge di sabbia e ciottoli, romantici borghi e baie naturali. Super frequentata è la città di Baska, sulla costa meridionale dell’isola soprattutto per la spiaggia di Vela (Vela Plaza), premiata con la Bandiera Blu, simbolo di qualità e purezza. Non solo famiglie, anche i giovani l’apprezzano perché ci sono molti bar con musica, ristoranti e luoghi per rilassarsi e gli sportivi possono optare per varie alternative. Pedalò, beach volley, scivoli acquatici e molto altro in una costa lunga quasi 2 km.
  • Spiaggia Mali Bok, Orlec – Isola di Cres: si divide tra baie e spiagge segrete l’isola di Cherso con la caletta Mali Bok, situata nel borgo di Orlec, nei pressi di Cres. Il mare è bellissimo e circondato da rocce, ma vi si arriva dopo aver percorso un ripido sentiero.
  • Rajska plaža, Lopar – Isola di Rab: il suo significato letterale è “Spiaggia del Paradiso” ed è lunga circa 2 km. Sorge nella parte settentrionale dell’isola di Lopar e la sua sabbia bianca, l’acqua cristallina e la vegetazione le hanno fatto conquistare la Bandiera Blu. Il livello del mare non è profondo e si moltiplicano i bar per chi ha voglia di uno snack fuori orario.
  • Isola Susak (Sansego): le sue spiagge di sabbia sono tanto belle da essere note oltre confine. Il mare, poi, non solo è pulito ma pare che abbia delle proprietà curative. L’isola è la più endemica del Mediterraneo. Per raggiungere la baia di Dragoć e l’acqua profonda, si deve camminare nelle secche per centinaia di metri, ma ne vale la pena.

Regione Lika – Senj

  •  Spiaggia Trincel – Stara Novalja – Isola di Pag: è una perla vicino a Stara Novalja, con una stretta striscia di sabbia che fa la felicità dei bambini. Sulla spiaggia ci sono docce, bagno pubblico, cabine e si possono noleggiare le sedie a sdraio e gli ombrelloni.

Regione di Zadar

  •  Kraljičina Plaža/Spiaggia della Regina – città di Nin: conosciuta come  Kraljičina Plaza, o spiaggia della Regina ed è una spiaggia di sabbia con vista sulle montagne e sembra una laguna con le sue acque poco profonde, le dune erbose e i banchi di sabbia. Perfetta per le famiglie, è arricchita da Spa e trattamenti benessere e si possono praticare attività sportive come pallavolo, kite e wind surf e badminton.
  • Spiaggia Crvena Luka: circondata la pineta, a circa tre chilometri dal centro di Biograd c’è una bella spiaggia situata all’interno del villaggio turistico locale.
  • Sakarun, Isola di Dugi Otok: nella parte settentrionale dell’isola dalmata di Dugi Otok, con i suoi 800 m di lunghezza di spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, merita sicuramente una visita.

Regione di Sibenik:

  •  Spiaggia Slanica – Isola di Murter: mare poco profondo e adatto ai bambini. Per chi lo desidera, sono disponibili sdraio e ombrelloni.

Regione di Spalato

  •  Spiaggia di Bacvice – Split: non lontano dal porto cittadino ed a soli 15 minuti a piedi dal centro. In molti la conoscono per il Picigin, conosciuto sport spalatino nato proprio qui, che si gioca con un’apposita pallina in acqua poco profonda.
  • Spiaggia Velika – Omis: lunga un chilometro ed è indicata per i più piccoli, visto che il mare è basso.
  • Lovrecina – Postira Isola di Brac: una spiaggia sabbiosa completamente immersa in una pineta a est di Postira.
  • Stiniva – Isola di Vis: tra i luoghi più paradisiaci della Croazia. Stiniva si trova nella parte meridionale di Vis, vicino al paesino di Žužec. Questa piccola baia semicircolare di ciottoli è nascosta tra due scogliere alte e strette e ci si può solo arrivare solo a piedi attraverso un sentiero o via mare con uno dei battelli locali, prendendolo nella baia di Rukavac.

Regione di Dubrovnik:

  • Spiaggia Sunj – isola di Lopud: sul lato sud dell’isola di Lopud e lunga quasi un chilometro, deve la sua fama alla vicinanza con Dubrovnik.
  • Isola di Korcula: si distingue per una pianura sabbiosa e i vigneti dove cresce una sorta di uva autoctona, il “Grk”.
  • Spiaggia di Saplunara– Isola di Mljet: è una tra le più rurali della Croazia ed è un vero gioiello naturale. La spiaggia è circondata da una fitta pineta ed è divisa in due parti, la grande e la piccola Saplunara. Non ci sono alberghi o ristoranti in spiaggia.

Foto Credit: Ente Turismo Croazia

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati