Cerca
Close this search box.
Con Dao, Vietnam: uno degli ultimi Paradisi

DatA

Con Dao, Vietnam: uno degli ultimi Paradisi

con dao

di Federica Giuliani | @traveltotaste

L’arcipelago di [b]Con Dao[/b], al largo del [b]Vietnam[/b], è composto da sedici isole ed è tristemente noto per aver ospitato, durante la colonizzazione francese, una sinistra prigione a Con Son, l’isola maggiore.
Oggi, però, le isole sono un’ottima meta per chi non ama la folla e cerca una natura incontaminata.

Nota come [i]Isola del Diavolo[/i] del sudest asiatico, [b]Con Son[/b] è stata palcoscenico di crimini efferati durante la colonizzazione e la guerra del Vietnam. I francesi causarono la morte di 914 uomini per la costruzione del pontile, mentre i prigionieri della Guerra del Vietnam furono imprigionati nella cosiddette “gabbie di tigre”, dove i prigionieri venivano incatenati al pavimento di profonde fosse di cemento che come tetto avevano barre di ferro. Le mura della prigione dominano ancora la città e i cimiteri sono diventati luoghi di pellegrinaggio per i vietnamiti.

Anche se i ricordi terribili di quel tempo non si affievoliscono, la vita sulle isole scorre rilassata e si può godere del suo lato ludico e lussureggiante.
Le [b]spiagge più belle di Con Son[/b] sono quelle di Dam Trau, Bai Ong Dung e Bai Dat Doc, raggiungibili facilmente a piedi o noleggiando un motorino. Le altre isole offrono spiagge deserte e barriere coralline, che fanno la felicità dei sub e di chi pratica snorkeling. Nelle acque che bagnano Bay Canh, inoltre, si possono avvistare i dugonghi: grandi e goffi mammiferi marini a rischio di estinzione.

Infine, oltre [b]venti siti di immersione[/b] permettono l’osservazione della vita marina durante tutto l’anno. Si dice che qui i fondali siano i migliori di tutto il Vietnam e vantino la presenza di tartarughe, barracuda giganti, razze e molti pesci tropicali.
Tra i luoghi più amati dai subacquei ci sono l’isola di Tre Lon, l’isola di Bay Canh e l’isola di Con Son che offrono preziosi coralli e una ricca vita marina.
L’arcipelago si raggiunge in 45 minuti di volo a turboelica da [url”Ho Chi Mihn City”]http://travelglobe.it/MENTE/Viaggio-nei-sotterranei-di-Ho-Chi-Minh-i-tunnel-aperti-al-turismo[/url]y.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati