Cerca
Close this search box.
Canada: Churchill, la capitale degli orsi polari

DatA

Canada: Churchill, la capitale degli orsi polari

orsopolare

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Nel freddo Canada, in quella terra dove natura e colori si sposano a meraviglia c’è una cittadina pittoresca che è la vera casa degli orsi polari. Si chiama Churchill e nel periodo invernale è particolarmente suggestiva da visitare, proprio per la presenza di queste straordinarie creature. Di passaggio verso l’Hudson Bay, si possono osservare da vicino con dei tour ad hoc a bordo di un veicolo a trazione 4×4. I “re dell’Artico” si possono sbirciare soprattutto in autunno, ma non solo, quando aspettano che si formi la banchisa ed, in questo senso, il pienone di turisti in loco arriva intorno ad ottobre e novembre.

Uno spettacolo mozzafiato

300 orsi che si stanziano su 50 km di costa, in attesa di proseguire il loro cammino. In più, Churchill merita di essere scoperta nella sua cultura, nonostante all’apparenza sia solo un piccolo centro nello stato canadese del Manitoba. Si tratta di un luogo strategico per le escursioni in questa parte del Paese in tutte le stagioni, per scoprire la fauna artica. Il paesaggio è particolare con vari tipi di habitat e, dato da non sottovalutare, si tratta di uno dei posti migliori per l’osservazione dell’aurora boreale.

Come arrivare

Giungere da queste parti non è particolarmente complicato. Basta prendere un volo per Winnipeg, la capitale del Manitoba servita da diverse altre città grandi come Toronto, Montreal, Ottawa, Chicago, Minneapolis, Edmonton e Calgary. Da qui partono diversi voli settimanali per Churchill, che in alta stagione diventano quotidiani. Altra alternativa è quella di giungere con la Via Rail (la maggiore compagnia ferroviaria canadese) da Winnipeg in due giorni. Intorno paesaggi spettacolari e diverse fasce climatiche che riempiono anima e cuore di suggestioni.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati