Cerca
Close this search box.
ArteNatura in Val di Sella: dove la natura si trasforma in talento

DatA

ArteNatura in Val di Sella: dove la natura si trasforma in talento

giuliano-mauri_cattedrale-vegetale_copyright-arte-sella-ph-giacomo-bianchi-1

di Redazione | @travelglobemag

Un luogo dove la natura si fonde con l’arte per mettere in risalto il talento. Lungo la strada forestale del versante sud del Monte Armentera, nel comune di Borgo Valsugana in Val di Sella, si susseguono opere fatte di sassi, rami e tronchi. É ArteNatura, un percorso immerso nel bosco dove dedicarsi alla scoperta del valore di pace e bellezza.

ArteNatura: manifestazione e itinerario

Non si tratta di una semplice esposizione, ma di un processo creativo in cui ogni opera prende forma giorno per giorno sul luogo, modificandosi insieme al susseguirsi delle stagioni. La manifestazione che ha reso possibile la creazione del percorso ArteNatura, ha preso forma nel 1986 per opera di Enrico Ferrari, Emanuele Montibeller e Carlotta Strobele.

L’artista segue giornalmente la propria creazione, osservandola nel suo crescere e intervenendo nel rispetto della natura. Le opere, generamente tridimensionali, si inseriscono nel ciclo vitale dell’ambiente che le ospita, subendo di conseguenza i processi di trasformazione e degrado che, un giorno, le porteranno alla distruzione.

Circa venticinque installazioni sono disseminate lungo i tre chilometri di sentiero nel bosco, ma non si tratta solo di una mera esposizione: è anche piazza di grandi eventi. Da aprile a ottobre, infatti, si susseguono concerti e mostre che trasformano la Val di Sella uno straordinario teatro di bellezza. Il sentiero ArteNatura, però, è visitabile tutto l’anno cambiando volto in base a clima e colori delle foglie.

La Cattedrale Vegetale

La Cattedrale Vegetale ideata dall’ artista lombardo Giuliano Mauri, è uno dei progetti principali dal 2001, anno della sua creazione. É situata nelle vicinanze di Malga Costa e le sue dimensioni sono simili a quelle di una vera cattedrale gotica: la sua base rettangolare misura 82 metri per 15, ha un’altezza di 12 metri e copre un’area di 1.230 metri quadrati. Formata da ottanta colonne di rami intrecciati al cui interno è stato messo a dimora un giovane carpino che, con le potature, viene costantemente adattato a formare una vera cattedrale.

Info e orari di visita

Novembre, dicembre, gennaio e febbraio: tutti i giorni dalle 10 alle 17
Marzo, aprile, maggio, ottobre: tutti i giorni dalle 10 alle 18
Giugno, luglio, agosto, settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 19
Chiuso il 25 dicembre
Gli orari sono indicativi e possono essere modificati in base alle condizioni atmosferiche. In occasione degli eventi l’accesso all’Area di Malga Costa potrebbe essere possibile solo con il biglietto dell’evento.

Link: ArteSella

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati