Cerca
Close this search box.
Alsazia in bici tra vini e castelli

DatA

Alsazia in bici tra vini e castelli

[b]di Federico Klausner[/b]

Da [b]Thann[/b] a [b]Marlenheim [/b]la [b]strada dei Vini d’Alsazia[/b], inaugurata nel 1953, attraversa da sud a nord la regione per 170 km serpeggiando tra castelli, villaggi medievali e quasi 70 paesi vinicoli, nei quali oltre 1000 produttori di vini tra i più nobili di Francia aprono le porte ai visitatori.

[b]VINI D’ECCEZIONE[/b]

Tanto gli[b] AOC[/b] (versione francese di DOC) [b]Alsace Grands Crus[/b], [b]Cremant d’Alsace[/b], che i semplici [b]AOC Alsace[/b], i vini bianchi alsaziani posseggono caratteristiche uniche, che rispecchiano il clima e la diversità geologica del territorio. Dal [b]Riesling[/b] dal sapore leggermente fruttato, ai più intensi [b]Pinot Gris[/b] e [b]Gewurtztraminer[/b], alle bollicine dei famosi [b]Cremant[/b], la generosa terra alsaziana offre vini che si sposano alla perfezione con frutti di mare, carni bianche, formaggi e dolci. La vendemmia tardiva aggiunge ad alcuni di essi – [b] Vindages Tardives o Selectons de Grains[/b] – un aroma intenso, dolce che li rende particolarmente adatti al dessert.

[b]ANTICHI VILLAGGI [/b]

Tra questi profumi si incontrano città e villaggi che sembrano usciti da un libro di fiabe. [b]Colmar[/b], al centro dell’Alsazia è un po’ la capitale del vino. Culturalmente molto ricca e antica, possiede importanti monumenti e quartieri con le tipiche case a graticcio ben conservate che sono una autentica gioia per i fotografi. Tra Colmar e [b]Ribauvillé[/b], altra cittadina medievale sede della Signoria delle famiglia Ribeaupierre, che fece costruire tre forti le cui rovine dominano le colline, sorge [b]Riquewihr[/b], la perla dei vigneti alsaziani classificata tra i più bei villaggi di Francia, insieme a [b]Hunawihr[/b], costituito da case di vignerons, che datano tra il XVI e il XVIII secolo, e a [b]Eguisheim[/b], paesino coloniale perfettamente conservato. Intorno alla chiesa, al ponte fortificato e al castello, invece, si raggruppano le case e le strade acciottolate della splendida [b]Kaysersberg[/b], poco distante. Più a nord [b]Barr[/b] e[b] Obernai[/b], la città più visitata di Alsazia dopo Strasburgo,che si trova a 25 km, concludono l’itineratio.

{{*ExtraImg_155282_ArtImgCenter_690x409_La strada dei vini di Alsazia}}

[b]AUTO O BICI?[/b]

Questa splendida strada panoramica di 170 km si può percorre agevolmente in una giornata di auto. Ma sarebbe un peccato. Meglio impiegarne due o tre per esplorare i villaggi e le cantine che costituiscono la ragione del viaggio. O ancora [url”meglio in bicicletta”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=75951&typeb=0&Eurovelo-8-il-giro-del-Mediterraneo-in-bici[/url] su un percorso ciclabile, separato dal traffico veicolare, per immergersi nell’atmosfera rilassante e sicura di un [b]viaggio lento[/b]. 170 km vi sembrano troppi? Niente paura: c’è una comoda soluzione. Si può affittare una [b]bici elettrica[/b] con 60 km di autonomia da ricaricare la sera, che può essere lasciata nella località di arrivo. Se succede di percorrere più di 60 km in un giorno – difficile perché ci sono troppe cose da vedere e gustare – ci sono apposite stazioni in cui cambiare la batteria scarica con una piena di energia. Più o meno come si faceva un tempo con i pony express.

[b]Dove:[/b] In Alsazia da Thann, vicino a Mulhouse (4h15’ da Milano, 374 km), a Marlenheim nei pressi di Strasburgo.

[b]Quando:[/b] Tutto l’anno, ma la stagione migliore è da maggio a ottobre quando i villaggi organizzano a turno feste a base di vino e vendemmie.

[b]Link utili:[/b]
[url”[b]Route de vins d’Alsace[/b]”]http://www.route-des-vins-alsace.com/?gclid=COzXyaC_1cMCFaTnwgodJzQAyQ[/url]
[url”[b]Affitto biciclette[/b]”]http://www.tourisme-alsace.com/fr/locations-de-velos/route-des-vins-alsace/[/url]
[url”[b]Sito ufficiale del Turismo francese[/b]”]http://it.rendezvousenfrance.com/it[/url]

© TRAVELGLOBE.IT Riproduzione riservata

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati