Cerca
Close this search box.
Al Great Smoky Mountains National Park per vedere milioni di lucciole, ma l’ingresso è una lotteria

DatA

Al Great Smoky Mountains National Park per vedere milioni di lucciole, ma l’ingresso è una lotteria

di redazione | @travelglobemag

Ogni momento dell’anno è buono per visitare il Great Smoky Mountains National Park, ma c’è un periodo che lo rende davvero speciale. Tra fine maggio e gli inizi di giugno, infatti, il parco si illumina di milioni di lucciole che si ritrovano qui per il rito dell’accoppiamento.

Great Smoky Mountains National Park: un po’ di storia

Il Parco nazionale delle Great Smoky Mountains situato a cavallo tra Tennessee e Carolina del nord; comprende le Great Smoky Mountains e parte delle Blue Ridge Mountains, che fanno parte dei monti Appalachi. Fu istituito nel 1934 dal Congresso degli Stati Uniti nel 1934 e aperto ufficialmente dal presidente Roosevelt nel 1940. Il parco, inoltre, venne nominato Riserva della biosfera nel 1976, e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1983.

Ogni anno, dalla fine di maggio a inizio giugno, uno dei fenomeni biologici più curiosi al mondo si svolge presso questo parco. Per il breve lasso di tempo di due settimane, una certa specie di lucciola mette in atto un delicato spettacolo durante il rituale di accoppiamento, illuminandosi in una brillante sincronicità.

L’ingresso è una lotteria

Visto il sempre crescente numero di visitatori, da quest’anno è stato deciso di limitare l’accesso al parco per salvaguardarne l’ecosistema. Così i biglietti vengono assegnati con una lotteria online che, entro i primi di maggio, assegna il diritto d’ingresso. Per l’evento sono disponibili sono 1.800 ingressi e, se si viene scelti, è necessario pagare 2,75 dollari di tassa di prenotazione.

Per il 2017 le richieste sono ormai chiuse, ma potete segnarvi l’evento in agenda per non farvi trovare impreparati la prossima stagione.

Info: sito ufficiale del parco

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati