Cerca
Close this search box.
Vienna: il museo dedicato a Johann Strauss

DatA

Vienna: il museo dedicato a Johann Strauss

strauss
strauss

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Non tutti sono appassionati di musica classica, ma chiunque ha ascoltato anche distrattamente, almeno una volta nella vita, capolavori come Sul bel Danubio blu. Il valzer più famoso del mondo è stato scritto da Johann Strauss, per il quale oggi a Vienna è nato un museo in suo onore. Certo, non si può certo dire che si tratti dell’unico luogo dove ricercare il ricordo del genio da queste parti, ma ovviamente una esposizione permanente sul suo personaggio non può che esaltarne il ricordo e promuovere cultura.

Dalla sua abitazione fino al sepolcro commemorativo, sono molte le location da non perdere per un tour mirato, perfetto per gli adulti ma anche per i giovanissimi. Il Museo della Dinbastia di Johann Strauss nel nono distretto, è stato inaugurato ufficialmente nella primavera del 2015 ma solo adesso i turisti lo stanno affollando quotidianamente. Approfondisce la storia di tutta la sua generazione, dal padre ai fratelli Josef ed Eduard Strauss. I visitatori, poi, possono godere di una grande quantità di immagini e documenti originali dell’epoca del Biedermeier viennese fino all’era della Ringstrasse. Ancora, ci sono delle postazioni audio per ascoltare con le cuffie le varie opere realizzate dai lui o dai suoi parenti più prossimi.

Strauss veniva chiamato da tutti “Schani” ed insieme ai suoi cari conquistò il mondo con composizioni musicali destinate ad essere immortali. In tutto diedero vita ad almeno 1500 opere che tutt’ora non sono indimenticabili solo nell’area viennese, ma in ogni dove. Che dire del “pipistrello” o, ad esempio, della “marcia di Radetzky”. Non c’è anno in cui non risuonano nelle sale da concerto o per il Concerto di Capodanno e in questo caso trasmesse in tutto il mondo.

Da vedere oltre al Museo

A Vienna esiste anche  un monumento dorato a Johann Strauss, nei giardini dello Stadtpark di Vienna, nei pressi del Kursalon, e raffigura il Re del Valzer mentre suona il violino. La sua abitazione, invece, si trova in Praterstrasse 54, nel secondo distretto, dove lui scrisse “Sul bel Danubio blu”.  Il sepolcro commemorativo del Re del Valzer si trova, infine,  al Cimitero centrale di Vienna, nelle vicinanze delle tombe di Beethoven, Schubert, Brahms e Strauss padre.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati