Cerca
Close this search box.
Turismo di nicchia e viaggi low cost: ecco le nuove tendenze

DatA

Turismo di nicchia e viaggi low cost: ecco le nuove tendenze

di Francesca Spanò | @francynefertiti

C’è ancora la crisi? Poco importa, alle vacanze, soprattutto quelle estive (ma non solo), nessuno ha voglia di rinunciare. Certo, diminuiscono i giorni di soggiorno e le destinazioni sono più vicine, ma non è detto che non siano altrettanto particolari. Chi resta in Italia, cerca possibilmente delle proposte alternative e fuori dai percorsi convenzionali la Sicilia ha molto da offrire. Il turismo di massa nell’era dei social punta ad un maggiore vantaggio qualità-prezzo e soprattutto, ad itinerari ad hoc in grado di soddisfare curiosità e spirito di avventura di ogni viaggiatore. A questo si affianca la necessità di risparmiare e nascono tutta una serie di proposte originali per non rinunciare a nulla e, nel frattempo, ottenere il massimo.

Nel settore del “non posso svuotare il portafoglio ma non voglio stare a casa”, c’è lo [b]sharing travel[/b], cioè il viaggio condiviso sia su strada che attraverso il [b]Couchsurfing.[/b] In quest’ultimo caso ci si registra sul sito, creando un profilo, per essere pronti al momento opportuno a cercare ospitalità gratuita. In cambio si può offrire la propria casa o anche il giardino per mettere una tenda.

Chi sceglie luoghi di vacanza come la Sicilia, ad esempio, può intraprendere il cosiddetto [b]winetourism[/b]. I percorsi legati al vino sono tanti e si possono reperire facilmente su internet. Un esempio su tutti è quello della strada dell’Etna, tra rossi, rosati e bianchi o la strada del Moscato di Siracusa e Noto, per citare due famosi esempi.

Di gran moda è, invece, il [b]“disaster tourism”[/b], cioè i tour dei luoghi catastrofici. Non ultimo, proprio quello legato all’Isola del Giglio ha fatto scalpore. Di tendenza, come sempre, pure quello dei luoghi della Mafia in Sicilia. Sempre nella Trinacria, al contrario, non sono pochi coloro che vanno sulle tracce del Commissario Montalbano, setacciando le varie location in giro nel Ragusano. Sì, perché andare in cerca dei [url”luoghi del cinema”]http://travelglobe.it/CUORE/I-set-del-cinema-western-terra-rossa-e-panorami-mozzafiato[/url] è divertente e istruttivo e, in fondo, permette di sentirsi quasi dentro al set delle serie preferite. Altra possibilità è poi quella di andare alla scoperta dei luoghi dei propri antenati con il [b]“genealogy tourism”.[/b]

Sempre apprezzatissimi i giri in mezzo alla natura tra escursioni e arrampicate, così come le gite in bici o in barca o, ancora, il pernottamento in tenda. Chi vanta possibilità economiche importanti, può scegliere gli exo-luxury tour optando per il lusso sostenibile magari affittando ville con piscina o comunque con vari comfort.

Ancora idee? Il turismo, in generale, segue anche le tendenze del viaggiatore. In questo modo, se amate ad esempio studiare storia e cultura di un popolo esistono tanti luoghi dove associare al relax, la voglia di scoprire. Pure in Italia, scegliendo location dal lungo passato.

E se qualcuno preferisce stare a casa mentre tutti sono in giro, praticando il [b]“vaycation tourism”[/b], emerge il [b]tour LGBT[/b], con viaggi a tema che su internet spopolano.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati