Cerca
Close this search box.
Mostra Leonardo Da Vinci. Il Genio e le invenzioni: a Roma a Palazzo della Cancelleria

DatA

Mostra Leonardo Da Vinci. Il Genio e le invenzioni: a Roma a Palazzo della Cancelleria

14257557_1196647983720960_8556831485674925738_o

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Osservazione, contemplazione ed elaborazione. Da un processo della mente complesso e dopo attente riflessioni nascono opere immortali che vanno celebrate. Ecco perché a Roma, Palazzo della Cancelleria, ospita la mostra permanente dal titolo Leonardo Da Vinci. Il Genio e le Invenzioni – Le Grandi macchine interattive. Occasione perfetta per far vivere ai bambini un’ora diversa e per incuriosirsi anche da adulti, provando i marchingegni, molti dei quali usati anche oggi, che è riuscito a creare.

La mostra

51 macchine in scala costruite da importanti artigiani fiorentini e 9 ologrammi con la particolarità che ogni esemplare è perfettamente funzionante pure se in dimensioni ridotte.

Le invenzioni a misura di studenti e visitatori

L’installazione è visitabile dal 2009, quando la Genius Srl ha riprodotto ben 47 macchine con opere interattive che potessero incuriosire ed attirare turisti e cittadini di tutte le età, proprio nel cuore della Capitale. Non lontano dal Teatro Argentina, Dal Vittoriano, dal Colosseo, da via del Corso e dal centro storico.

Leonardo anticipò le epoche accostandosi alla scienza come mai nessuno, con una intuizione superiore alla media. Non ha importanza se diversi progetti restarono tali. Oggi, sono comunque alla base di tanti oggetti tecnologicamente avanzati di uso quotidiano. I suoi disegni, del resto, erano molto precisi e sono giunti fino a noi tramite i Codici Vinciani, pronti per essere realizzati.

Un’esposizione work in progress

Negli anni, proprio per rendere sempre interessante e differenziata la visita, sono state introdotte sempre nuove invenzioni: dalla camera degli specchi, alla ricostruzione della città ideale, dalla balestra gigante alla barca a pale. Dal 2015, i visitatori possono anche scoprire meglio il funzionamento di ogni schizzo, grazie alla presenza di immagini virtuali riprodotte in ologrammi a rappresentare al meglio gli studi sul volo, la guerra, l’ingegneria e la pittura. Immagini in 3D talmente incredibili da regalare l’impressione che si muovano nel vuoto.

Le macchine

Tra le più apprezzate ci sono il paracadute, la vite di Archimede ancora oggi usata in agricoltura per il sollevamento dell’acqua ad esempio e la città ideale che Leonardo aveva immaginato dotata di spazi ed ogni comodità, con strade ordinate e architetture funzionali. Sono presenti, poi, le macchine per l’artiglieria, quelle ispirate all’acqua e quelle pensate per l’aria.

Info

Per prenotare o chiedere informazioni questi sono i contatti: info@mostradileonardo.com, tel 0039 06-69997616. L’apertura è giornaliera dalle 9:30 alle 19:30.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati