Cerca
Close this search box.
Miguel Chevalier: l’artista francese che illumina i monumenti

DatA

Miguel Chevalier: l’artista francese che illumina i monumenti

Miguel CHEVALIER Magic Carpets 2014, Castel Del Monte, Italy (short version) from Claude Mossessian on Vimeo.

Far comunicare l’antico e il contemporaneo non è mai facile. Trovare un punto d’unione tra due cose separate da secoli di storia pare impossibile, eppure c’è chi ha trovato la giusta modalità per avvicinare due mondi lontani: Miguel Chevalier, artista digitale che ha operato straordinari interventi su monumenti internazionali. L’ultima installazione in Italia risale all’estate 2014.

La sua opera Tapis Magiques – L’Origine du Monde aprì il Festival Castel dei Mondi, ad Andria, in Puglia. La sfida?Illuminare con tecniche innovative il Castel del Monte, voluto nel XIII secolo dall’imperatore Federico II. Così,  il pavimento in pietra del chiostro a pianta ottagonale divenne un tappeto magico su cui si alternavano motivi geometrici, forme organiche, colori fluo, nebulose e tempeste galattiche per indurre l’osservatore a cercare l’origine del mondo.

Chi è Miguel Chevalier

È un artista francese conosciuto come uno dei pionieri dell’arte digitale e virtuale. Il suo lavoro è complesso e multidisciplinare: trova le basi nella storia dell’arte ed esplora temi ricorrenti e opposti quali la natura e l’artificio, i flussi e le reti. Dal 1978 si è concentrato esclusivamente sull’uso della tecnologia informatica come mezzo artistico di espressione dimostrandosi uno dei più significativi artisti digitali della scena contemporanea.

Tra le installazioni più recenti c’è Complex Meshes, un trompe-l’oeil luminoso ideato per il Festival delle luci del 2015 nella cattedrale di Durham. La luce, in continua mutazione, si mescolava con con la maestosa struttura della cattedrale fino a rompere, illusoriamente, la staticità degli archi. Questo spettacolo visivo interagiva con i visitatori grazie a dei sensori, che permettevano di creare un gioco magico tra persone, costellazioni e luminose reti elastiche.

Per rimanere aggiornati sulle performance di Chevalier, basta consultare il suo sito web.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati