Cerca
Close this search box.
La linea di San Michele a Torino: mistero e meraviglia nella città magica

DatA

La linea di San Michele a Torino: mistero e meraviglia nella città magica

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una leggenda affascinante, in una città come Torino che è considerata magica da sempre. Una linea retta e immaginaria, collegherebbe sette monasteri in Europa partendo da qui e unendo idealmente Paesi come l’Irlanda e Israele. Intorno a loro ci sarebbe la presenza di San Michele Arcangelo. Tra il sacro e il profano il mistero continua a conquistare e si racconta che riguardi il colpo di spada che il Santo inflisse al diavolo per rimandarlo all’inferno.

La Sacra di San Michele

Di recente interessata da un incendio, è eretta alle porte di Torino ed è fuori dalla giurisdizione del vescovo. Ha ispirato Umberto Eco quando scrisse “Il nome della rosa” e il suo fascino è unico. Abbazia, foresteria, Monastero nuovo, nuova chiesa e torre bell’ Alda sono state edificate in momenti diversi. Conosciuta anche come Abbazia di San Michele della Chiusa è arroccata sulla vetta del monte Pirchiriano ed è il monumento simbolo del Piemonte, in grado di accogliere diversi pellegrini da Italia e Francia.

Santuari lontanissimi eppure allineati

La linea di San Michele Arcangelo inquieta ancora di più in merito ad altri due dei principali luoghi della fede. Mont Saint Michel in Francia e il Santuario nel Gargano oltre alla stessa Sacra, si trovano perfettamente alla stessa distanza. A ben 1000 km l’uno dall’altro. In più la linea sacra si trova in allineamento con il tramonto del sole nel giorno del Solstizio di estate.

Quali sono i santuari

  • Skelling Micheal (Roccia di Michele): in Irlanda, su un’isola deserta, l’Arcangelo Michele sarebbe apparso a San Patrizio. In questo modo gli avrebbe dato dei consigli per aiutarlo a liberare il Paese dal demonio.
  • Saint Michael’s Mount: in Inghilterra, per la precisione in un isolotto della Cornovaglia in un luogo che quando c’è bassa marea si unisce alla terraferma.
  • Mont Saint Michel: in Francia, in questo angolo meraviglioso, sembra che si siano registrate le apparizioni dell’Arcangelo Michele. Il tratto di Normandia è uno dei più visitati di Francia e Patrimonio Unesco e si dice che l’Arcangelo apparve al vescovo Avranches Sant’Auberto intimandogli che gli venisse costruita una Chiesa nella roccia.
  • Sacra di San Michele: in Piemonte, vanta la presenza di una abbazia che fu iniziata intorno all’anno Mille e i monaci benedettini l’hanno piano piano sviluppata.
  • Santuario di San Michele Arcangelo: in Puglia, c’è invece una caverna trasformata in un luogo sacro a partire dal 490, anno in cui ci fu la prima apparizione dell’Arcangelo Michele a San Lorenzo Maiorano.
  • Monastero di Symi: in Grazie, questo monastero custodisce una effigie del anto alta 3 metri, una delle più grandi esistenti nel mondo.
  • Monastero del Carmelo: ad Haifa, in Israele, in un posto venerato dall’antichità e diventato santuario dal XII secolo.

Cosa potrebbe simboleggiare la Linea

Potrebbe essere un modo per ricordare ai fedeli le leggi di Dio e come ogni giorno un cristiano deve impegnarsi per non sbandare e proseguire sulla retta via.

Curiosità

Diversi esperti di magia bianca, sono convinti che nelle sette abbazie si trovi un punto cardine dal quale si sprigiona nettamente dell’energia.

Photo Credit: Elio Pallard su Wikimedia Commons

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati