Cerca
Close this search box.
La cittadina del Galles con il nome più strano del mondo

DatA

La cittadina del Galles con il nome più strano del mondo

galles nome

di Francesca Spanò | @francynefertiti

In quale cittadina vivi? Un attimo di silenzio e poi la risposta: a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch. Potrebbe capitare di sentirselo dire e il disappunto sarebbe grande, perché verrebbe facile pensare di trovarsi davanti ad un burlone che si prende gioco di tutti. Ed, invece, no. Questo nome esiste davvero e si tratta di una location gallese che, come prevedibile, vanta il record di nome più lungo del mondo. Fino a poco tempo fa anche in rete aveva raggiunto lo stesso record, ma è riuscita a farselo soffiare da www.thelongestdomainnameintheworldandthensomeandthensomemoreandmore.com.

La storia del luogo

Non è stato un genio che non aveva il dono della sintesi a trovare l’appellativo bizzarro, ma si tratta dell’unione di più parole in lingua locale. Chi volesse raggiungere la città, deve recarsi nell’isola gallese di Anglesey e comunque non si tratta dell’unico caso. In Nuova Zelanda, ad esempio, c’è una collina nemmeno troppo nota, se non fosse che si chiama Tetaumatawhakatangihangakoauaotamateaurehaeaturipukapihimaungahoronukupokaiwhenuaakitanarahu. Uno scioglilingua quasi impossibile da leggere che però ha regalato al rilievo il premio per il Guinnes of Record come toponimo con più lettere al mondo, ben 92.

Ma ritorniamo al Galles, dove si scopre che questo è un semplice villaggio di pescatori che con un termine più sobrio, passerebbe del tutto inosservato. Vanta la presenza di circa 3000 abitanti e ogni giorno accoglie almeno 200 visitatori che sono incuriositi da tanto clamore. Del resto, è davvero surreale trovarsi davanti al cartello con la scritta Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch. Ma cosa significa se lo traduciamo in italiano? Più o meno: “La Chiesa di Maria nella cavità del nocciolo bianco vicino al mulinello e la Chiesa di Tysilio alla grotta rossa”, una delle attrazioni principali della zona.

La storia

Una volta si chiamava solo “Llanfair Pwllgwyngyll”, poi un sarto locale ha deciso di cambiare il nome del paese creando di fatto un caso. Esperimento riuscito.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati