Cerca
Close this search box.
In Messico sulle tracce di Frida Kahlo

DatA

In Messico sulle tracce di Frida Kahlo

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Lei è una vera icona: un esempio di quel mix perfetto di forza e fragilità che rende una donna unica e immortale. Anche dopo la morte stessa. Che poi Frida Kahlo sia stata una delle più importanti artiste di tutti i tempi, del Messico sicuramente, è un dettaglio in più perché del suo personaggio si ricorda la determinazione, la capacità di vivere e amare, espressa poi attraverso le opere. In occasione del suo compleanno (il 6 luglio scorso), per celebrarne il mito, l’Ente del Turismo locale ha deciso di consigliare un itinerario a tema che possa mostrare in dettaglio i suoi luoghi e la sua vivace personalità.

I luoghi di Frida

Conosciuta in tutto il mondo per i suoi autoritratti, Frida è rimasta per gran parte della sua vita a Città del Messico e la sua casa era (ed è) chiamata Casa Azul. Si trova al centro di Coyacan, che è un quartiere carico di storia e cultura. Ecco le location da non perdere per seguirne le tracce:

  • Mercado de Coyoacan: si trova a nord della piazza principale di Coyoacan ed è carico di bancarelle colme di prodotti freschi che arrivano da Central de Abasto, in grado di rifornire buona parte del Messico.
  • Xochimilco Market: sorge a sud di Città del Messico ed è tradizionale. Al suo interno ci sono anche molte piante e fiori. Tipici sono i vasi di argilla che contengono mole, che è una salsa preparata con più di 30 ingredienti, a base di salsa chili e spezie.
  • Los Danzantes: si raggiunge superando cinque isolati dal museo di Frida Kahlo ed è una ristorante dove assaggiare la cucina tipica messicana. Al [b]The Red Tree House[/b], invece, si può avere la certezza di dormire in uno dei migliori B&B della città.
  • Museo Dolores Olmedo: risale al 1994 e contiene una vasta collezione di opere di Frida Kahlo e Diego Rivera con almeno 150 lavori realizzati in coppia. Ancora, si possono osservare fino a 900 reperti archeologici che fanno rivivere al visitatore diverse culture messicane.

I must da non perdere

  • La casa Azul: la sua casa oggi è diventata un museo. Vi è nata e anche morta. Si possono osservare lavori suoi e del marito e anche di altri artisti legati alle tradizioni locali. Ci sono poi manufatti pre-ispanici, fotografie, cimeli, oggetti personali e tanto altro. Secondo le testimonianze, la casa ha mantenuto in gran parte l’aspetto che aveva nel 1951.
  • Diego Rivera Studium Museum: era la casa studio di Diego Rivera, proprio accanto a La Casa Azul ed è un museo dove sono esposti i suoi strumenti di lavoro e oggetti personali. Le due abitazioni sono collegate da un ponte.
  • Parque Frida Kahlo: dal 1984 rende onore all’artista. Bellissima la statua in bronzo di dimensioni reali di Frida, che indossa il tradizionale abito tehuana. Di fronte c’è una fontana con la scultura di una donna rannicchiata su se stessa. Parque Frida Kahlo è rinomato per la sua tranquillità.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati