Centri di meditazione in Thailandia: scoprire il benessere in vacanza - TravelGlobe

Categorie


MENTE

Centri di meditazione in Thailandia: scoprire il benessere in vacanza

23/06/2015

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un italiano su due sogna di mollare tutto ed andare a vivere in un Paese tropicale da sogno. La Thailandia resta in cima ai desideri di chi può e vuole permettersi un giro tra cultura, paesaggi e relax in Asia. In questo tratto di mondo non è solo il mare cristallino, la storia e la vegetazione in trionfo a segnarne le caratteristiche peculiari, ma soprattutto il benessere del corpo e della mente. Impossibile, insomma, giungere in vacanza e non prenotare un massaggio o un trattamento specifico, anche per via dei prezzi veramente accessibili a tutti.

Il Paese dei sogni e dei Sorrisi, dove statisticamente molte persone vorrebbero ritirarsi dopo la pensione, è conosciuto pure per la meditazione di cui esistono molti centri in giro per le città principali. Una pratica che incuriosisce e alla quale sono sempre di più coloro che si accostano, anche per un periodo relativamente breve come può essere un soggiorno all’estero. Resta interessante, dunque, scoprire che cosa significhi trovare il giusto equilibrio tra corpo e spirito, riuscire a distaccarsi da preoccupazioni e trovare una dimensione di pace totale. Ovviamente occorre esperienza ed esercizio, ma cominciare con l’aiuto di maestri esperti, è sempre il primo passo.

Una sessione di Vipassana (che intende sviluppare la massima consapevolezza di tutti gli stimoli sensoriali e mentali), comprende una cerimonia di apertura, con un rituale con bastoncini di incenso, candele e fiori e una di chiusura, con i ringraziamenti agli insegnanti.

La tradizione buddhista thailandese affascina soprattutto gli stranieri e tra i centri di meditazione specializzati, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Decisa la meta esatta per le proprie ferie, non resta quindi che informarsi sugli indirizzi migliori e più affidabili. Noi ve ne consigliamo tre dove frequentare dei veri e propri corsi della durata di meno di due settimane e dare il via ad un processo interessante di cambiamento:

  • Il primo si chiama Wat suan Mokkh e si trova a Wat suan Mokkh, Chaya, Surat Thani 84110. Segue la tradizione Theravada ed ha una durata di 10 giorni. Costa 2000 bhat.
  • Il secondo è Dipabhavan, Dipabhavan meditation centre ed è a http://dipabhavan.weebly.com/, Koh Samui Island con tradizione Theravada. La durata è di 2 settimane con un costo di 2000 bhat.
  • Il terzo è Wat Pha Nanchat, Ban Bung way, Ampher warin chamrap, Ubon Ratchathani 34310 con tradizione Theravada, tradizione della foresta. Nessun costo per frequentare il corso, ma solo una donazione.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA