Cerca
Close this search box.
Viaggiare vegan: le destinazioni da vedere in tranquillità

DatA

Viaggiare vegan: le destinazioni da vedere in tranquillità

viaggiare veg

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Viaggiare vegan non significa solamente non mangiare animali, ma anche muoversi con rispetto verso le altre specie. La destinazione di un viaggio dipende spesso dalla sensibilità personale, ma se volete scegliere con consapevolezza leggete questo elenco di Paesi e città dove potrete godervi la vacanza con maggiore tranquillità.

Viaggiare vegan in Europa

Berlino è la capitale europea del cibo veg. La città offre molti ristoranti a tema a prezzi relativamente bassi – in paragone con il costo della vita qui – e altri di alto livello, come il Kopps, aperto nel 2011.

Glasgow è la migliore città del Regno Unito per i vegani. Il numero di ristoranti dedicati è in continua crescita e rappresenta un vero impegno per migliorare la salute dei cittadini.

Barcellona è stata ufficialmente dichiarata città veg-friendly e si impegna a diffondere tra i cittadini la cultura veg attraverso molte iniziative e una guida.

Viaggiare vegan in Asia

In Corea del Sud è facile trovare ristoranti che offrano piatti veg. In particolare, negli healthy restaurant ci si occupa della salute dell’individuo proponendo portate salutari realizzate con ingredienti nutrienti ma leggeri.

Anche la Malesia entra nella classifica dei Paesi veg friandly. Solo a Kuala Lumpur si trovano oltre ottanta ristoranti vegetariani. La cucina malese fonde alcune tradizioni gastronomiche orientali come quella indiana e cinese.

Nonostante il Medio Oriente sia famoso per i piatti di carne, offre possibilità anche per chi le proteine animali proprio non le vuole. In Giordania, ad esempio, sono ottimi i meze come l’hummus a base di ceci, i falafel, il taboulè o la crema di melanzane.

La Thailandia, infine, si aggiudica un posto in lista grazie alla varietà dei suoi piatti, che offrono tanta verdura ma anche tofu, riso, frutta fresca e secca, zuppe e noodles. Non solo pesce e insetti, insomma.

Viaggiare vegan in USA

Portland, in Oregon, si è aggiudicata il titolo di prima città americana veg friendly per il 2016. Offre ristoranti, bar, negozi e perfino strip club in chiave veg. Inoltre, c’è un intero centro commerciale al 100% vegan!

Non sono da meno altre città come New York e San Francisco, dove le proposte veg sono sempre più numerose.

Una guida per viaggi cruelty free

Lo scorso anno è uscita la guida Viaggia Vegan, nata da un progetto della onlus Food Vibration, pubblicata da Del Gallo Editore. Vuole essere un punto di riferimento per turisti vegani, che vogliano vedere il mondo ma mangiando qualcosa che non sia solo insalata o verdure grigliate.

Naturalmente quando viaggiate, se volete essere coerenti, dovreste evitare tour a dorso di elefante o la visita agli zoo, per quanto siano presentati come luoghi sostenibili.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati