Cerca
Close this search box.
Un pub a forma di sottomarino? Ora in Romania c’è

DatA

Un pub a forma di sottomarino? Ora in Romania c’è

enigma cafè

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un [b]sottomarino[/b] riprodotto nei dettagli che permette ai visitatori di sognare di vivere una esperienza alternativa che forse non proveranno mai. L’idea è originale senza dubbio, soprattutto perché si tratta di un [b]pub[/b] che ha aperto di recente i battenti in [b]Romania[/b] e, al momento, è unico al mondo. Si chiama [url”Enigma Cafè”]https://www.facebook.com/EnigmaCafeCluj[/url] e quello che colpisce è la cura e la precisione di ogni elemento che riguarda realmente una cabina di questo tipo. Ecco, dunque, che non mancano i pannelli di controllo, i tubi, le porte di metallo, i radar e non ci vuole molto a sentirsi immersi in una atmosfera del tutto diversa da quella di un classico locale cittadino.

Particolare l’architettura legata al design industrilae in stile steampunk, un movimento artistico e culturale nato a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta. La sua peculiarità è quella di immaginare che il passato abbia elementi del futuro, in una fusione totale e assolutamente curiosa. L’ambientazione riprende la Londra vittoriana con un tocco di fantascienza, che in questi casi non manca mai. A creare l’effetto, delle installazioni meccaniche a rappresentare gli arredi del pub e in grado di creare energia cinetica.

A realizzare il pub a forma di sottomarino sono stati tre progettisti del Paese, che lavorano nell’azienda 6th-Sense Interiors. Ad Alexandru Tohotan, Zoltan Zelenyak e Joben Bistro non bastava creare un locale ben fatto, ma volevano che fosse realistico al cento per cento e per completare la struttura si sono presi il loro tempo, due anni. I clienti possono vedere anche le pareti cariche di ingranaggi di orologi in movimento, fiori metallici sul soffitto, ruote piroettanti e un robot che pedala accogliendo in modo originale coloro che arrivano. Definirlo un posto surreale è poco, ma di sicuro è interessante non solo per sorseggiare una bibita con gli amici, ma anche per ritrovarsi in un microcosmo immaginario che permette di staccare la spina dai pensieri di tutti i giorni.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati