Cerca
Close this search box.
Tartufo: i 5 eventi da non perdere

DatA

Tartufo: i 5 eventi da non perdere

di Federica Giuliani

Profumo intenso e sapore che ricorda la terra. Così è il tartufo, fungo ipogeo che deve vivere in simbiosi con piante arboree per svilupparsi. Ha un massa interna – gleba – con venature che delimitano gli alveoli in cui sono immerse le spore. L’insieme delle caratteristiche morfologiche e organolettiche permettono poi di identificare la specie del tartufo: bianco pregiato, nero pregiato, scorzone, marzuolo, invernale e nero liscio.

L’abbinamento perfetto è con l’uovo, che ne esalta il gusto, ma anche con i formaggi, il riso e la pasta. In Italia ci sono molti eventi e manifestazioni legati al tartufo e alcuni sono famosi in tutto il mondo, come la Fiera di Alba che è in pieno svolgimento – termina il 16 novembre -, ma vediamo altri cinque appuntamenti interessanti.

[b]Fiera regionale del tartufo ad Asti – Piemonte[/b]

Durante il terzo week end di novembre il tartufo è protagonista dalla piazza del Palio fin sotto i portici e le vie del centro grazie alle bancarelle dei trifolau e dei tabui (cane da tartufi).

[b]Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato – Toscana[/b]

A partire dal 15 novembre, per quattro week end di fila, vengono premiati il tartufo più grosso e il tartufaio più anziano, i commercianti espongono i loro prodotti, le associazioni si occupano di ristorare i visitatori con antiche ricette e gli agriturismi offrono alloggi confortevoli in vecchie case coloniche.

Info: [url”San Miniato”] http://www.sanminiatopromozione.it/[/url]

[b]Tartufo Bianco delle Crete Senesi – Toscana[/b]

Il borgo medievale di San Giovanni d’Asso, nei primi due week end di novembre, farà da scenografia alla manifestazione dedicata al tartufo bianco dove degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente il prezioso fungo ipogeo. I tartufai assicurano che la stagione è particolarmente favorevole.

Info: [url”San Giovanni d’Asso”]http://www.facebook.com/pages/Mostra-Mercato-del-Tartufo-Bianco-San-Giovanni-dAsso-Si/507537869335775?fref=ts[/url]

[b]Mostra Mercato del Tartufo Nero Pregiato di Norcia – Umbria[/b]

L’ultimo week end di febbraio, tra montagne di insaccati, assaggi di formaggi e tartufi, i visitatori possono prendere parte a momenti di riflessione e di confronto ad alto livello sulle tematiche più care all’economia di questo territorio: dalla salvaguardia del tartufo nella legislazione e nell’economia nazionale e regionale alla tutela dei gioielli gastronomici della Valnerina. Sono previsti, inoltre, degustazioni del pregiato diamante nero anche attraverso la ricerca di inediti e sapienti accostamenti gastronomici.

Info: [url”Nero di Norcia”]http://www.neronorcia.it/mostramercato/wp-content/uploads/2014/02/Dep.-Nero-Norcia-2014.pdf[/url]

[b]Festival del tartufo dei Monti Sibillini – Marche[/b]

Dal 21 al 23 febbraio 2014 a Montefortino in provincia di Ascoli Piceno i visitatori avranno la possibilità di degustare i menu a base di tartufo nel grande stand allestito nella piazza principale, sorseggiando gli altrettanto pregiati vini del Piceno.

Info: [url”Montefortino”]http://www.montefortino.com/[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati