Cerca
Close this search box.
Panorama Rail Restaurant: l’Olanda del gusto

DatA

Panorama Rail Restaurant: l’Olanda del gusto

panorama rail restaurant

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Se vi piace viaggiare in treno e mangiare bene, il Panorama Rail Restaurant è quel che fa per voi. Parte da Amsterdam ed è un treno storico appartenente all’epoca del Trans Europe Express, di recente trasformato in un ristorante. Questi treni di lusso, che quando sono nati nel 1957 collegavano Hoek van Holland con Milano e Genova, sono dotati esclusivamente di carrozze di prima classe dove vengono serviti i pasti in un ambiente elegante e ricercato.

Il Panorama Rail Restaurant opera a orari stabiliti dalla stazione centrale di Amsterdam verso Haarlem, Leida, L’Aia, Rotterdam, Gouda e Breukelen.

Una cena speciale

Quattro portate per una cena speciale, servite nell’arco di 2 ore e 45 minuti, preparate da Edwin Soumang, chef stellato del Restaurant ONE a Roermond, e servite da un team specializzato in catering.

Ogni sei mesi il menu proposto cambia, per adeguarsi ai prodotti di stagione, e può essere gustato in due classi differenti: le carrozze ristorante di prima classe o nella domecar Rheingold (classe Panorama), dove potrete mangiare all’interno di una cabina di vetro per godere al massimo dei paesaggi. I piatti serviti sono i medesimi e per la prima classe il costo è di 125 euro e testa, mentre per la carrozza panoramica ci vogliono 175 euro. Su richiesta,vengono preparati anche menu speciali per vegetariani e celiaci, ad esempio.

La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla online consultando il calendario. Il treno parte alle 18.15 dal binario 7 della stazione centrale di Amsterdam. Il Panorama Restaurant Rail è una vera spedizione gastronomica attraverso i Paesi Bassi. Il percorso del treno ispira gli chef che reinventano il menu di bordo numerose volte l’anno, seguendo le stagioni e l’utilizzo degli ingredienti locali. Non c’è da meravigliarsi che questa esperienza sia considerata la più raffinata del Paese.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati