Cerca
Close this search box.
Mastica di Chios: la resina dalle proprietà speciali

DatA

Mastica di Chios: la resina dalle proprietà speciali

MASTICHA MUSEUM, PIOP, 21-22MAY2016
MASTICHA MUSEUM, PIOP, 21-22MAY2016

di Redazione | @travelglobemag

Chios è una piccola isola greca situata a poca distanza dalla costa turca. Un sasso gettato nell’Egeo che diede in natali a Omero, cantore dell’Iliade e dell’Odissea. L’isola, però, è famosa soprattutto per una resina dal profumo inconfondibile e dalle proprietà uniche: la mastica.

La mastica di Chios

Era nota già a Ippocrate che ne consigliava l’uso per mantenere sani denti e gengive o per profumare l’alito, masticandone una lacrima. Oggi alla mastica si riconoscono anche proprietà utili nella cura delle patologie dello stomaco, in particolare delle ulcere. La mastica esiste solamente a Chios perché solo qui il lentisco secerne questo tipo di resina. Una leggenda spiega il fatto con una vera lacrimazione delle piante per la sofferenza al passaggio di San Isidoro martire – un marinaio di fede cristiana che avrebbe subito il martirio durante le persecuzioni dell’imperatore romano Decio-. La spiegazione scientifica, invece, riconduce la particolarità al microclima dell’isola, al suolo calcareo e alla presenza di un vulcano sommerso di fronte alle coste.

La mastica di Chios, perciò, è un prodotto prezioso che, nel corso della storia, fu sfruttato dai commercianti: dai Greci, ma anche dal sultano di Costantinopoli che ricavò molti profitti dal suo commercio, tanto da aver concesso ai 24 villaggi che la producevano uno statuto speciale.

La mastica oggi

Oggi la mastica di Chios ha ottenuto la denomiazione di origine controllata e viene commercializzata dalla cooperativa dei produttori. In commercio si trova anche un liquore omonimo che, al naso, risulta molto aromatico e al palato ricorda immediatamente la liquirizia.

Nel borgo medievale di Mastixoxoria, nel sud dell’isola, è stato da poco inaugurato il Museo della Fondazione Culturale del Gruppo della Banca Pireos dove vengono raccontate la storia e la lavorazione della mastica, che dal 2015 è stata riconosciuta come medicina naturale.

Chios è un angolo di Grecia ancora poco conosciuto, che val la pena scoprire.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati