Cerca
Close this search box.
Guayusa Trail: sulle tracce di una bevanda antica e mitica

DatA

Guayusa Trail: sulle tracce di una bevanda antica e mitica

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Il verde è il colore che domina questo giro, per un percorso che ha inaugurato di recente. A metà 2014. La [b]Guayusa Trail[/b], in provincia del Napo, Ecuador, può seguirla chi si trova nella giungla amazzonica e vuole scoprire le proprietà e le curiosità di una pianta che, di solito, viene usata nelle cerimonie sacre dagli indios kichwa.

[b]DI COSA SI TRATTA?[/b]

La [b]guayusa[/b] è un tipo di agrifoglio che oggi i turisti possono provare facilmente. Basta metterla in infusione in acqua bollente e comincia a diventare sempre più dolce e saporita, pronta ad essere gustata. Come sempre, quando si scelgono prodotti completamente naturali, non mancano le proprietà benefiche per l’organismo. In questo caso, ad una dose di caffeina piuttosto importante, si associano degli antiossidanti. Sono presenti poi delle sostanze che hanno degli effetti positivi sul sistema nervoso.

[b]LA SUA STORIA[/b]

Il suo impiego si perde davvero nella notte dei tempi ed è riconducibile agli antichi kichwa. Per loro era diventata un rito irrinunciabile della “cerimonia mattutina”. Era il momento in cui si discuteva su come organizzare la giornata e ci si raccontava come era trascorsa la notte. Una tradizione che continua, ad opera delle tribù locali che all’alba sono già pronti ad affrontare il lavoro quotidiano. Nel frattempo, però, le foglie sono state pure esportate.

[b]GUAYUSA TRAIL: DOVE E COME[/b]

Un [b]infuso [/b]da provare, insomma, che ora si può assaggiare pure seguendo il percorso. Si tratta di una esperienza particolare che porta direttamente nelle fattorie dove viene coltivata, per scoprirne i segreti prima di sentirne il sapore. Le aree dove viene prodotta sono dette chakra e nei villaggi locali l’appuntamento, in questo senso, è al mattino. Tappa praticamente obbligata è poi quella alla [i]Runa Foundation[/i], una fondazione che sostiene l’agricoltura equa e solidale. Al suo interno c’è pure l’unica azienda al mondo che lavora la [b]guayusa[/b] grezza trasformandola in foglie essiccate sfuse o in bustina, pronte per la vendita.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati