Cerca
Close this search box.
Festa del Bacalà 2016: coccolare il palato a Sandrigo

DatA

Festa del Bacalà 2016: coccolare il palato a Sandrigo

bacalà alla vicentina

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Il conto alla rovescia è iniziato a Sandrigo, in provincia di Vicenza, per l’inizio della Festa del Bacalà vicentino. Dal 16 al 26 settembre, infatti, nelle piazze locali sarà il tempo della ventinovesima edizione dell’evento dedicato a questa deliziosa pietanza.

L’occasione sarà perfetta per celebrare lo stoccafisso preparato secondo i dettami dell’omonima Venerabile Confraternita. Ad accompagnarlo, l’immancabile polenta al cucchiaio o diverse varianti, rivisitate in chiave moderna.

Il bacalà della tradizione e non solo

I Bigoli al torcio diventano i Bigoli al Bacalà, gli gnocchi della Fondazione VivilaValposina, vengono proposti come Gnocchi al Bacalà. Il Riso di Grumolo delle Abbadesse, presidio Slow Food, diventa il Risotto al Bacalà e gli gnocchi alla Zucca, si trasformano in Gnocchi Zucca e Bacalà.

In più, tutto il bacalà servito durante la kermesse, sarà gluten free. Ricetta tradizionale, ma farina senza glutine. Tra gli appuntamenti più interessanti: domenica 18 settembre a Villa Sesso Schiavo per Bacco & Baccalà – Wine Experience Inside, la manifestazione ideata e realizzata dalla Pro Sandrigo nell’ambito della Festa del Bacalà in collaborazione con Ais Veneto. Un modo per assaggiare più di 100 etichette da abbinare al Bacalà alla Vicentina. E poi domenica 25 settembre, ci sarà l’appuntamento con la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Venerabile Confraternita del Bacalà.

Altre delizie da non perdere

Da provare pure i crostini con il baccalà mantecato e per i più piccoli ci saranno fish and chips. Sempre disponibili, inoltre, piatti alternativi senza bacalà.
Il programma completo su: www.baccalaallavicentina.it

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati