Barbecue: tra cucina e tecnologia, le delizie del palato passano da un'App - TravelGlobe

Categorie


GUSTO

Barbecue: tra cucina e tecnologia, le delizie del palato passano da un’App

15/12/2016

barbeque

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Quando si parla di barbecue si pensa sempre all’America ed, in particolare, all’Alabama che è la vera patria di grigliate all’aperto in compagnia. Un vero e proprio elemento culturale, uno stile di vita che passa non solo dalle case degli abitanti, ma anche da alcuni dei migliori ristoranti conosciuti ben oltre i confini nazionali. Negli Usa, esistono persino dei tour a tema per gustare le migliori pietanze di bbq e ci si può scambiare informazioni e curiosità con alcuni tra i migliori professionisti del settore. Per entrare sin da subito nello spirito del posto, per essere preparati e saper scegliere anche in fai da te dove andare, intanto è nata l’Alabama BBQ Trail app, che è totalmente gratuita.

Gli indirizzi giusti dove andare

Tra gli indirizzi da tenere d’occhio c’è il Rib-It-Up di Birmingham o il Dreamland Bar-B-Que di Tuscaloosa. Da loro si trovano i barbeque joint di varie forme e dimensioni. In zona, comunque, sono tanti i locali particolari e il maialino resta in primo piano. Nel primo ristorante un piatto di BBQ Pork Dinner per poco più di 10$ si presenta accompagnato da almeno due contorni di verdure ed il pane, è scelto tra una varietà di suggerimenti. Ci si può spostare da Jim ‘N Nick’s o il famoso chow-chow da Full Moon’s. Quest’ultimo posto ha 25 locali in tutto il Sud Usa e il Colorado e si può provare il pulled pork. Tra le specialità, la spalla di maiale sfilacciata, i panini soffici al formaggio e l’insalata di cavolo.

Ancora, c’è il Full Moon Bar-B-Que,  famoso  per i suoi tipici dolcetti half-moon e per la salsa piccante e dolce: la chow-chow in salamoia. Si produce con una combinazione di varie verdure ed è un immancabile condimento freddo da gustare coi piatti di carne. Oggi il locale ha ben otto indirizzi, oltre la sede originale. Per concludere, ci sono infine  Saw’s BBQ, a Homewood, Big Bob Gibson Bar-B-Q a Decatur e Bunyan’s Bar-B-Q a Florence. 

Con l’app è facile trovare la strada, le news e i dettagli legati ai vari indirizzi dove non perdersi un pasto da leoni.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA