Cerca
Close this search box.
Austria, i vini del Burgenland e non solo: tour tra le vigne

DatA

Austria, i vini del Burgenland e non solo: tour tra le vigne

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Scoprire l’[b]Austria[/b] non solo attraverso palazzi sontuosi e storia, ma anche passeggiando tra le [b]vigne del Burgenland[/b]. L’industria enologica del Paese, in generale, è piuttosto fiorente e il suo complesso legislativo resta tra i più avanzati al mondo. In questo tratto in particolare, il risultato è di elevata qualità da parecchio tempo.

Un esempio su tutti riguarda la [i]regione di Wachau [/i]dove a farla da padrone sono in particolare i bianchi. Chi si trova in viaggio in loco, quindi, non può non vivere una esperienza speciale pure a tavola, assaggiandone le migliori produzioni. Interessanti sono i [i]Riesling[/i] ad esempio, o i [i]Gruner Veltliner[/i]. Che dire, poi, della [b]Stiria[/b] con i suoi [i]Sauvignon Blanc[/i] di fama mondiale. Nel [b]Burgenland[/b], anche i rossi vanno per la maggiore rendendo giustizia ad un’Austria che ha una grande tradizione bucolica. Volendo nominare i più noti, di sicuro, non si possono dimenticare [i]il Saint Laurent e lo Zweigelt[/i], tutti vini corposi con un lungo processo di invecchiamento per dare il meglio.

Cambiando regione, c’è il [b]Neusiedler See[/b] con la predominanza di vitigni [i]Blauer Zweigelt[/i]. In zona nascono bianchi fruttati e vini dolci, soprattutto nell’area di Seewinkel. Nella zona centrale, invece, si produce soprattutto l’[i]Uhudler[/i], un vino fragolino rosato.

Tantissimi sono gli spazi carichi di distese di vigneti e frutteti, spesso circondati da verdi colline. Ci sono località termali, villaggi pittoreschi e vere e proprie steppe, che non riguardano dunque solo il Burgenland.

[b]NON SOLO BURGENLAND[/b]

In ogni caso, qualunque sia il vostro itinerario in [b]Austria[/b], potrete associare all’esperienza enologica anche dei cibi genuini e panorami mozzafiato tra castelli e fortezze. Si possono raggiungere i confini con la Slovenia o avvicinarsi all’Ungheria, preferendo magari la bella stagione per godere di colori intensi e di temperature più miti.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati