Cerca
Close this search box.
A Bruges la birra scorre sottoterra: stop al trasporto su camion

DatA

A Bruges la birra scorre sottoterra: stop al trasporto su camion

di Federica Giuliani

[b]Bruges[/b], la maggiore città delle Fiandre occidentali, è il centro medievale meglio conservato d’Europa. Ascoltare il rumore dei propri passi sui ciottoli, degustare cioccolato vellutato e osservare le donne che lavorano il pizzo a tombolo, sono solo alcune delle cose da fare durante un week end qui. Il centro cittadino fa parte del [url”Patrimonio UNESCO”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=74677&typeb=0&Siti-unesco-in-Italia-10-luoghi-da-vedere-che-forse-non-conoscete[/url] dal 2000 ed è un vero e proprio museo all’aria aperta.

La [b]birra[/b] è forse il prodotto belga più noto e a Bruges c’è una curiosa novità: lo storico birrificio De Halve Mann ha ottenuto l’autorizzazione a creare una sorta di oleodotto sotterraneo per trasportare la birra dallo stabilimento di produzione – che si trova in uno storico palazzo del centro – a quello di imbottigliamento, situato in periferia.

I camion che trasportano birra rappresentano l’85% del traffico stradale di Bruges, così Xavier Vanneste, proprietario del [b]birrificio De Halve Mann[/b], ha pensato un modo per proteggere le strade lastricate e, naturalmente per risparmiare. La condotta sotterranea sarà lunga tre chilometri e il costo della realizzazione sarà totalmente a carico del birrificio. Al momento ci sono altri due birradotti – uno in Germania e uno in Ohio – ma di soli pochi metri, utili ad attraversare la strada. La capacità di quello belga, invece, sarà di 6000 litri di birra all’ora, che impiegheranno quindici minuti per giungere a destinazione.
Un progetto innovativo ed ecologico, che porterà grande giovamento all’intera città.

[b]APPUNTAMENTI SULLA BIRRA A BRUGES[/b]

Nella fabbrica De Halve Maan vi attende il [b]Museo della Birra[/b]. Le famose visite guidate vi accompagneranno alla scoperta della rinomata Brugse Zot: l’unica birra ancora prodotta nel centro di Bruges. Il tour dura 45 minuti e costa 7,50 euro, degustazione compresa.

[b]Festival della birra[/b]: nel 2015 sarà alla sua ottava edizione. Il Festival è un evento internazionale che riunisce più di settanta birrifici, dove potrete assaggiare più di 300 diverse produzioni.
[b]Quando[/b]: 7-8 febbraio 2015

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati