Cerca
Close this search box.
Van Gogh Alive a Roma: fantasie di luce, suggestioni di arte

DatA

Van Gogh Alive a Roma: fantasie di luce, suggestioni di arte

di Francesca Spanò | @francynefertiti

È come avere un gran fuoco nella propria anima e nessuno viene mai a scaldarvisi, e i passanti non scorgono che un po’ di fumo, in alto, fuori del camino e poi se ne vanno per la loro strada“: il mondo di Vincent Van Gogh era fatto di sfumature di colore che dalla realtà riportava su tela e di emozioni intense. Gli unici momenti, probabilmente, in cui era sereno erano quelli in cui riusciva a scorgere particolari nella natura circostante, che in pochi notavano. Con Van Gogh Alive- The Experience, anche a Roma dallo scorso ottobre è arrivato un modo alternativo di vivere il suo genio e di sentirsi letteralmente circondati dalla sua grandezza artistica. Del resto, se l’arte è splendida perché multiforme, quando si parla di pittura (al di là di gusti personali e talento del personaggio) ci sono dei nomi immortali che evocano subito bellezza, come in questo caso.

La location e il progetto

Dopo tre decenni di chiusura, ad ospitare l’installazione è Palazzo degli Esami a Trastevere che fino al prossimo 26 marzo regalerà 40 minuti di full immersion nel suo universo visionario. Un luogo dove grande spazio ha trovato la sua Olanda, ma non solo. Realizzata grazie al patrocinio del MIBACT e dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune, è stata inaugurata ad ottobre da Simone Mazzarelli, Ceo Ninetynine, società organizzatrice della mostra; Rob Kirk, curatore per GRANDE EXHIBITIONS; Sergio Gaddi, esperto d’arte.

Una esposizione multisensoriale

Diversi schermi che riportano gli aforismi di Van Gogh e le sue principali opere, in un percorso emozionale. Oltre 3mila immagini ruotano e si animano diventando un tutt’uno con pareti e pavimenti e mostrando il meglio della tecnologia video. A rendere possibile ogni cosa, oltre 40 proiettori ad alta definizione e 10mila chilometri di cavi elettrici. Se gli amanti della pennellata di colore visibile a occhio nudo storceranno il naso, si tratta comunque di una alternativa da vivere per meglio conoscere l’artista e sentirsi avvolgere dai suoi più famosi dipinti.

Dopo Australia, Stati Uniti e Russia, anche in Italia sta avendo un buon successo e la scelta di Trastevere è perfetta per i turisti che poi vogliono provare l’offerta enogastronomica della Capitale.

Con Van Gogh Alive – The Experience si intraprende un viaggio
visitando i Paesi Bassi, la Parigi degli Impressionisti, Arles, Saint Rémy fino a Auver-sur Oise, attraverso 800 opere che il Maestro ha composto in 10 anni, tra il 1880 e il 1890. Non manca un excursus sulla vita privata di Van Gogh.

Orari e Indirizzo

Van Gogh Alive – The Experience – Palazzo degli Esami – via Gerolamo Induno, 4 Roma
Dal 25 ottobre 2016 al 26 marzo 2017 da lunedì a giovedì ore 10.00 – 20.00, venerdì e sabato ore 10.00 – 23.00, domenica ore 10.00 -21.00. Ultimo ingresso un’ora prima.

Photo Credit: Ufficio Stampa Van Gogh Alive

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati