Tour insoliti: alla scoperta della paper house, la casa di carta - TravelGlobe

Categorie


CUORE

Tour insoliti: alla scoperta della paper house, la casa di carta

04/01/2017

casa-massachussets

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Raccontare il proprio mondo interiore, il proprio estro e talento, attraverso un piccolo capolavoro. Succede a molte costruzioni famose nel mondo, ma tra le realizzazioni più insolite quanto incredibili, c’è la paper house. Si tratta di una casa interamente di carta che si trova a nord di Boston, in Massachusetts. Il suo creatore è Elis F. Stenman e l’edificio ha già la sua ragguardevole età, visto che risale agli anni Venti. Doveva essere la sua abitazione familiare per le vacanze ed, invece, oggi è una vera attrazione che molti raggiungono.

Un’idea speciale

Tutto, anche gli arredamenti interni della dimora, sono fatti di carta e la costruzione ha avuto una durata totale di venti anni. Quattro lustri e ben 100mila giornali, per un mix di ottima architettura eco-sostenibile. Avanti con i tempi quando ancora l’attenzione all’ambiente non era diventata una vera e propria urgenza, è una chicca da non perdere. Pochi minuti per scoprirla e ricordarla a lungo, anche perché non ci sono costi eccessivi per girarla, ma soltanto una piccola tassa. Per gli amanti del souvenir ad ogni costo, poi, è possibile pure comprare qualche cartolina o quotidiano d’epoca di stampa locale.

Da un sogno ha preso vita una realtà, a partire dal 1922 con l’ausilio di un telaio in legno ma quando è arrivato alle mura, Stenman, ha optato per una soluzione decisamente alternativa, preferendo la carta. La Rockport paper house, quindi è stata verniciata in blocco e incollata con una pasta fatta a base di farina, acqua e bucce di mela. Lo stesso vale per accessori come la scrivania e l’orologio, con l’eccezione del pianoforte e del camino. Una formula parsimoniosa ma funzionale, visto che è rimasta intatta per oltre 80 anni. Oggi è una vera e propria casa-museo.

Come arrivare

Non proprio lungo un sentiero battuto, si raggiunge comunque facilmente. L’indirizzo è:
52 Pigeon Hill Street
Rockport, Massachusetts, 01966
Stati Uniti

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA