Cerca
Close this search box.
Tamara De Lempicka: la mostra a Torino ne racconta il genio

DatA

Tamara De Lempicka: la mostra a Torino ne racconta il genio

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un percorso tematico che racconta di questa grande artista attraverso le sue opere simbolo.[b] Torino[/b] dedica una mostra a [b]Tamara de Lempicka[/b] e la location è quella dello Spazio mostre del Polo Reale-Palazzo Chiablese. L’installazione momentanea, sarà visitabile fino al prossimo 30 agosto. Oltre 80 lavori per mostrare tutte le sfaccettature dei suoi capolavori per una esposizione che è stata curata da Gioia Mori e promossa dal Comune di Torino-Assessorato alla Cultura, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Polo Reale di Torino e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore e Arthemisia Group.

Lempicka viene mostrata nel suo aspetto più intimo e meno conosciuto, nel suo rapporto con i grandi fotografi dell’epoca e in quella capacità di unire antico e moderno in uno stile personale.

La prima opera che i visitatori si trovano davanti è [b]la Ragazza in verde[/b], eccezionale prestito del Pompidou di Parigi, acquistato dalla Francia nel 1932.

Il percorso, invece, comincia con [b]I mondi di Tamara de Lempicka[/b]: un’esplorazione attraverso tutte le case in cui ha vissuto tra il 1916 e il 1980. Quello fu l’anno del suo matrimonio a San Pietroburgo e l’anno della morte a Cuernavaca. Luoghi ed evoluzione artistica vanno di pari passo, prima di passare alla seconda sezione che è [b]Madame la Baroness[/b], Modern medievalist. Il titolo prende il via da un articolo dei primi anni Quaranta uscito negli Stati Uniti dove si parlava del suo virtuosismo tecnico espresso soprattutto nelle nature morte.

Di grande importanza, soprattutto, La conchiglia uno straordinario trompe d’oeil del 1941, e alcuni dipinti dedicati alle mani.
Nella terza sezione si passa a [b]The Artist’s Daughter[/b] (titolo di un articolo americano del 1929), con dei dipinti dedicati alla figlia Kizette e poi Sacre visioni, Dandy déco, Scandalosa Tamara.

[b]ORARI e INFOLINE[/b]

LUN 14.30 ‐ 19.30 | MAR, MER, VEN, SAB, DOM 9.30 ‐ 19.30 | GIO 9.30 ‐ 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura.Informazioni e prenotazioni 011.0240113

[b]INGRESSO ALLA MOSTRA[/b]

€ 13,00 INTERO (audioguida esclusa)

€ 11,00 RIDOTTO (audioguida esclusa)

Catalogo 24 ORE Cultura

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati