Cerca
Close this search box.
San Paolo, Brasile: la città vibrante come New York e moderna come Tokyo

DatA

San Paolo, Brasile: la città vibrante come New York e moderna come Tokyo

di Francesca Spanò | @francynefertiti

San Paolo, la patria dei buongustai e degli amanti dei cocktail fra 30.000 ristoranti, bar e club. Una città che ha molte sorprese da svelare al viaggiatore più attento.

São Paulo dai grandi numeri: qualche curiosità

  • Il grattacielo Banespa, è alto 160 metri ed è considerato l’Empire State Building del Brasile. Da qui, ovviamente, la vista sulla città è unica. Fu costruito nel 1939 e la salita è gratuita.
  • Ogni ora, lungo la Avenida Paulista, passano ben 5.700 auto e 1.400 autobus.
  • La São Paulo Fashion Week è la 5° al mondo per importanza. La precedono soltanto Parigi, Milano, New York e Londra e si tiene nel Pavilhao da Bienal de Arte.

Musei e Shopping

  • Per chi cerca prodotti fatti a mano dagli artigiani Mapuche e perdersi tra l’odore di cuoio nei vari scaffali, il posto giusto è Cutterman.
  • Per acquistare o vedere le opere di diversi famosi artisti contemporanei, basta recarsi nel quartiere di Vila Madalena, alla Galeria Millan.
  • Per souvenir e prodotti locali, una buona idea è fare una passeggiata fino al Mercado Municipal. Nella parte più antica della città, non è lontano dalla cattedrale.

Cosa fare, cosa vedere

Lo spettacolo è grandioso tra palazzi d’epoca e grattacieli, ma anche autostrade cariche di auto e favelas: il mix di ricchezza e povertà, a tratti, risulta impressionante. Diverse culture che convivono e popolazioni differenti, come i giapponesi di Liberdade e gli italiani al Moca e a Bela Vista, continuando con spagnoli, greci, tedeschi e così via dicendo.

Quello che incuriosisce sono i diversi aspetti: si va dai condomini di Jardins ai grattacieli modernisti dell’Avenida Paulista, senza una apparente continuità che però non infastidisce l’occhio. Interessante è poi il quartiere di Barra Funda, ex area industriale e ora ricco di caffè e locali di classe, dove si riuniscono giovani artisti. Tuttavia San Paolo va assaporata pian piano, perché il primo impatto potrebbe non essere dei migliori e non solo per l’inquinamento e il traffico. L’aspetto è di un luogo grigio diviso tra immense costruzioni. Una metropoli da vivere prima di amarla, scoprendo poi che è il vero centro economico e culturale non solo del Brasile ma di tutto il Sud America. Insomma, chi pensa a spiagge candide e centri storici luminosi, farà fatica ad abituarsi subito al suo aspetto.

Come spostarsi

A Sao Paulo la metropolitana è moderna ed efficiente e le linee sono ben cinque, divise per colore e zona. Gli autobus, invece, possono creare maggiori difficoltà, visto che non sempre le destinazioni sono segnate e bisogna chiedere conferma all’autista. In alternativa, si può optare per un taxi che si può fermare per strada o chiamare. Ancora, ci sono diversi pontos de taxi dove i tassisti registrati aspettano i clienti.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati