Cerca
Close this search box.
Regno Unito: un tour tra le attrazioni legate a Jane Austen, dedicate ai fan

DatA

Regno Unito: un tour tra le attrazioni legate a Jane Austen, dedicate ai fan

Jane_Austen_1

di Francesca Spanò | @francynefertiti

In Regno Unito sulle tracce di una donna speciale, che ancora dopo decenni continua ad attirare moltissimi ammiratori. Jane Austen è stata una tra le autrici del panorama letterario inglese e mondiale più interessanti e oggi è boom di tour che ne ripercorrono la vita.

Alla ricerca dei luoghi della scrittrice preromantica

La Austen scriveva seguendo l’ispirazione, su una minuscola superficie in legno. Eppure da questo angusto spazio sono nati capolavori come Emma e Persuasion o i famosissimi Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento. Nel villaggio di Chawton (Hampshire), può iniziare un itinerario che segue l’unica casa in cui Jane ha vissuto e prodotto i suoi capolavori. Oggi è aperta al pubblico ed è diventata un museo. Ad accompagnare i turisti, una guida volontaria, Jeremy Knight, che discende direttamente dalla stessa Jane. Il Rev George Austen, padre dell’artista, era infatti un suo antenato.

Un anno speciale

Nei giorni scorsi il 18 luglio per la precisione, si è festeggiato un anniversario importante: quello della morte di Jane Austen, che avvenne all’età di 41 anni. Nella sua patria di nascita, dunque, giornalmente si susseguono workshop, mostre ed eventi a tema. Questo soprattutto nell’area di Hampshire dove ha vissuto. Diverse esposizioni sono in corso ad Alton, Gosport e Basingstoke, così come a Chatown e Winchester.

Novità

Quest’anno, per l’occasione, sono state ristrutturate due stanze della sua casa con sfondi tipici dell’epoca in cui lei ha vissuto. In più, adesso si può seguire il percorso che giunge al maniero del fratello Edward. Questa proprietà passò a lui da un ramo della famiglia Knight, mentre questa ricchezza non interessò Jane e sua sorella Cassandra, che dopo la morte del padre rimasero povere. La loro casa di Chatown, però, faceva parte della tenuta ed Edward permise loro di viverci senza affitto.

Il castello nel tempo cadde in rovina fino ai primi anni Novanta, quando un ricco filantropo americano, Sandy Lerner, lo risistemò e lo trasformò in un centro di risorse e di studio per la scrittura femminile. Attualmente è noto con il nome di Chatown House Library. All’inizio vi arrivavano quasi esclusivamente studiosi, oggi i cancelli sono aperti per tutti. La passeggiata può continuare alla volta di una mostra, la Mysterious Miss Austen, che attualmente si trova presso il Discovery Centre di Winchester. Il tema principale, qui, è l’essere “sfuggente”, tipico della figura di Jane Austen, di cui in realtà non si sa tantissimo. I visitatori possono vedere anche sei suoi ritratti, due in prestito dalla National Portrait Gallery e da collezioni private. Attualmente, inoltre, la banca di Inghilterra ha creato una moneta con il suo volto.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati