Cerca
Close this search box.
Primavera a Ravello: Torre Maggiore di Villa Rufolo riapre il 1° aprile con qualche novità

DatA

Primavera a Ravello: Torre Maggiore di Villa Rufolo riapre il 1° aprile con qualche novità

villa rufolo ravello

di Redazione | @travelglobemag

Nessun pesce d’aprile, statene certi, la Torre Maggiore di Villa Rufolo a Ravello riaprirà davvero il 1° aprile dopo un’infinita opera di restauro, che ne farà un museo interattivo. Grazie a una scala di 100 gradini ispirata alle scale impossibili di Escher si potrà accedere a uno dei gioiello della Costiera Amalfitana.

Il nuovo museo sarà un bellissimo viaggio grazie all’utilizzo della nuove tecnologie, in grado di regalare momenti unici: un museo verticale a metà strada tra il reale e il virtuale.

Per i primi sei mesi è previsto un periodo di assestamento durante il quale sarà fondamentale il contributo che i visitatori daranno alle guide, parte integrante del progetto, per poi passare a un assetto più stabile delle modalità di fruizione.

Villa Rufolo: patrimonio di Ravello

La villa si distingue per il suo irresistibile fascino, a cui contribuiscono le componenti arabeggianti dell’architettura, volute nell’Ottocento dal proprietario dell’epoca, il botanico inglese Francis Neville Reid. La magnificenza dei giardini e l’incanto della grande terrazza panoramica fanno il resto. Molti personaggi illustri hanno amato Ravello, tra i tanti: André Gide, E. M. Forster, D.H. Lawrence, Greta Garbo, Jacqueline Kennedy, Totò, Humphrey Bogart e Gina Lollobrigida.

Villa Rufolo è un complesso monumentale che porta il nome della famiglia che lo realizzò e che nel periodo di massimo splendore contava “più ambienti che i giorni dell’anno”.
Di quell’immenso patrimonio, una parte è stata rovinata dal tempo e dall’incuria, un’altra è stata recuperata e nuovi elementi sono stati aggiunti in epoca più recente.
Sintesi perfetta e unica di architettura araba, sicula e normanna, nei secoli si sono aggiunte alla struttura originale nuove linee, da quella più imponente dei nuovi volumi del chiostro a quella più romantica dei giardini ottocenteschi, fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui gli spazi soddisfano le esigenze funzionali della Fondazione Ravello, del Ravello Festival e del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.

Info utili

Dove: Piazza Duomo, Ravello (Salerno)

Orario: tutti i giorni 9.00 – 18.00

Biglietti: 5 euro intero | 4 euro ridotto

Link: Villa Rufolo

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati