Cerca
Close this search box.
Parigi: Shakespeare and Company, dai libri ai menu a tema

DatA

Parigi: Shakespeare and Company, dai libri ai menu a tema

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Shakespeare and Company è una delle librerie più famose del mondo, oltre che un pezzo di storia parigina. Situata in rue de Mistral 37, prende il nome dalla più celebre Shakespeare and Company, che si trovava in rue de l’Odéon: una tra le più longeve librerie di Parigi e dalla forte identità. Fondata nel 1919, è stata frequentata da nomi noti come Jean Prévost, Francis Scott Fitzgerald e James Joyce, che qui era praticamente di casa.

La libreria, a causa delle amicizie della titolare Silvia Beach con intellettuali ebrei, fu costretta a chiudere nel 1941 e lei internata per sei mesi in un campo di prigionia.
Una volta liberata, Sylvia ricominciò la sua opera di resistenza culturale in clandestinità, ma la Shakespeare and Company rinacque nel dopoguerra grazie a George Withman, che con i pochi soldi che possedeva iniziò ad acquistare libri e a prestarli a pagamento. Anno dopo anno le cose tornarono alla normalità e nacque la libreria Le Mistral che Withman ribattezzò Shakespeare and Company nel 1964, in onore di Sylvia Beach ormai deceduta.

Una storia di passione e resistenza, che oggi si rinnova con un nuovo ambiente dedicato alla convivialità e al buon cibo. Negli spazi recuperati nell’edificio accanto alla libreria, rimasto a lungo abbandonato, si possono trovare miscele di caffè pregiate da accompagnare a prodotti di pasticceria e poi birra, vino e menu a tema ispirati alle opere letterarie.

L’attenzione ai libri, ovviamente non mancherà: nella caffetteria infatti saranno a disposizione libri in consultazione e testi in vendita.
La Shakespeare and Company è il nuovo punto di riferimento culturale e gastronomico di Parigi, che non abbandona certo lo spirito provocatorio che l’ha sempre distinta.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati