Cerca
Close this search box.
Natale in Olanda: tutti gli eventi da non perdere

DatA

Natale in Olanda: tutti gli eventi da non perdere

christmas

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Dal romantico mercatino alle luminarie colorate. Il Natale in Olanda è sempre allegro e particolare e quest’anno gli appuntamenti sono ancora di più e la macchina dei preparativi si è già messa in moto. Ecco gli eventi più importanti da segnare in calendario e da scoprire, anche durante un lungo weekend.

Da non perdere…..

  • Il mercatino della città stellata di Bourtange (3-18 dicembre 2016): nel corso dei primi tre weekend di dicembre, questa deliziosa città fortificata diventa perfetta per chi cerca idee e paesaggi nuovi per la fine dell’anno. Si può visitare il mercatino che è tra i più richiesti del Nord del Paese.
  • WinterWelVart, Groningen e dintorni (10 – 28 dicembre 2016): si tratta di un evento invernale che riguarda più giorni e si svolge nell’area settentrionale di Groningen. Nel corso della festa si può salire a bordo delle caratteristiche navi storiche illuminate a festa.
  • Winter Utrecht (7 novembre 2016 – 10 gennaio 2017): questa sarà la quinta edizione della kermesse con più di 100 attività legate all’inverno. C’è grande attenzione soprattutto per il festival “Knuss Winterfest’” durante il quale molte piazze saranno animate da mercatini natalizi e piste di pattinaggio, intorno alle quali si potranno gustare ogni tipo di prelibatezze.
  • GLOW Festival, Eindhoven (12-19 novembre 2016): nel corso dell’undicesima edizione del GLOW Festival di Eindhoven circa 40 artisti, attraverso le loro installazioni e proiezioni, mostreranno una città alternativa. La visita è divisa in un unico percorso ed ha come tema “City & Science”, che sottolinea il profondo legame tra la città e la luce.
  • Mercato natalizio più grande d’Olanda (Dordrecht, dal 16-18 dicembre 2016): 2 chilometri e mezzo di lunghezza, 300 bancarelle e tanti appuntamenti.
  • Magical Maastricht (2 dicembre 2016 –  1 gennaio 2017): sulla piazza Vrijthof vengono allestiti un grande mercatino natalizio, una pista da pattinaggio e una ruota panoramica. Le novità di quest’anno sono la grotta di Babbo Natale e la ‘Magical Light Route’ che mette in mostra l’estro degli artisti delle luci e guida i visitatori alla scoperta della città.
  • Festival delle sculture di ghiaccio (Amsterdam, dal 10 dicembre 2016 – 5 febbraio 2017): la location di quest’anno sarà Amsterdam con il tema “It’s all about music”: 42 tra i migliori artisti del ghiaccio da tutto il mondo creeranno le più spettacolari sculture in una divertente competizione.
  • Amsterdam Light Festival (1 dicembre 2016 –  22 gennaio 2017): appuntamento annuale dedicato all’arte della luce. Artisti, architetti e designer provenienti da tutto il mondo trasformano la città, addobbandone i canali.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati