Cerca
Close this search box.
Natale a Barcellona: mercatini e tradizioni

DatA

Natale a Barcellona: mercatini e tradizioni

barcellona

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La capitale catalana si accende di colori ed atmosfere magiche. Il Natale è sempre più vicino ed è iniziato il conto alla rovescia per festeggiare al meglio il momento più bello dell’anno a Barcellona. Il periodo di tradizioni e mercatini ha inizio l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione. Già qualche tempo  prima vengono completati ed aperti al pubblico i presepi e le bancarelle mostrano il loro tripudio di idee regalo artigianali e prodotti da gustare. Le illuminazioni ogni anno sono sempre differenti e gli occhi sono puntati pure su El Corte Inglés che decora le vetrine in modo originale. Nell’aria, invece, si sente il profumo dei dolci tipici appena sfornati che deliziano il palato e riscaldano i turisti infreddoliti.

I mercatini di Natale da non perdere a Barcellona

Di sicuro un giro lo merita la Fira de Santa Llucia, nella piazza della Cattedrale. Qui in vendita sono soprattutto degli oggetti creati in zona. Primo fra tutti il Caga Tió, un tronchetto con una faccia simpatica, che indossa il tradizionale cappello catalano rosso, la Barretina. L’uso locale vuole che i piccoli  lo coprano la sera e gli facciano mangiare il torrone. Nell’area catalana, poi, c’è pure il Caganer, la statuetta di un uomo accovacciato con i pantaloni calati che adempie alle sue funzioni corporali. Per le vie di Barcellona si possono incontrare ancora: i capgros (cioè teste giganti di cartapesta) come la Carassa de Nadal (il saraceno dalla lunga barba), l’Esperit de Nadal (lo spirito del Natale, incaricato di inaugurare i presepi) e l’Home dels Nassos (l’uomo dei nasi, uno per ogni giorno dell’anno).

Shopping natalizio

Tra le strade illuminate a festa, qualche idea per i cadeaux si può trovare a Portal de l’Angel, mentre un giro lo merita pure  la Rambla. Vale la pena di vedere il presepe allestito in Plaça Sant Jaume e di proseguire fino alla celebre chiesa della Sagrada Familia. Nei suoi giardini, infatti, si tiene un grazioso mercatino Mercat Gotic, dove espongono pochi selezionati brocanteur.  Chi è in cerca di delizie, infine, deve fare un salto al Col.lectiu d’Artesans de l’Alimentació, nella piazzetta di Santa Maria del Pi . Qui si possono acquistare miele, cioccolato, formaggi, paté, vini e dolci.

Il 28 dicembre, il periodo di festa prosegue con la festa di Los Santos Innocentes. In pratica è quasi il nostro primo aprile, contanto di scherzi. La sera del 5 gennaio si tiene la parata dei Re Magi e il 6 gennaio i bambini ricevono i doni lungamente attesi. E per chi volesse dormire nel cuore di Barcellona, di fronte al porto e a pochi passi da Las Ramblas e dal Quartiere Gotico, c’è l’hotel Duquesa de Cardona. Si tratta di un antico palazzo nobiliare del XVI secolo, ristrutturato nel 1850 e recuperato come hotel di lusso nel 2003.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati