Cerca
Close this search box.
Natale 2015 in Umbria: dal presepe di ghiaccio all’albero più alto del mondo

DatA

Natale 2015 in Umbria: dal presepe di ghiaccio all’albero più alto del mondo

presepi umbria

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Casette dai tetti bassi e tetto spiovente, circondate da prati verdi e colline, nella stagione fredda cariche di sfumature diverse, dove il bianco della neve la fa da padrone. L’Umbria è una regione bellissima, di giorno regina di paesaggi e orizzonti dal grande impatto emotivo e di sera tempio di luci e colori dove l’aria frizzante invita a provare l’enorme proposta enogastronomica. Ora che Natale è alle porte, presenta un calendario di eventi e suggestioni talmente particolare da richiamare un numero impressionante di turisti. Questo anche se le sue meraviglie sono sempre troppo poco pubblicizzate, perché è un luogo comune assolutamente vero che gli abitanti mantengono una certa chiusura con il mondo esterno. Ospitali fino in fondo, ma non troppo espansivi e gelosi probabilmente di un territorio di certo speciale.

Umbria 2015: tutti gli eventi più importanti

Il primo appuntamento è a Perugia il prossimo 13 dicembre con l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di San Lorenzo, prima di iniziare un bel giro turistico tra mercatini di Natale e presepi a tema. In questo caso da vedere ci sono certamente quello delle logge di Braccio Fortebraccio o quello vivente della Basilica di San Domenico.

Nel tour a tema di fine anno c’è “La Natività ad Orvieto” dall’8 dicembre al 10 gennaio prossimi con un circuito di 22 presepi artistici, artigianali e tradizionali allestiti tra cantine, frazioni e chiese del centro storico. Bello “Il 27esimo Presepe del Pozzo“, sotterraneo e con personaggi animati a grandezza naturale. Sarà sistemato dentro una grande grotta di origine etrusca nel Pozzo della Cava. Il tema stavolta è l’Uomo dello scandalo, che punta sul lavoro di esperti scenografi cinematografici che uniscono sacro, mito e tradizioni.

A Città di Castello dal 5 dicembre al 6 gennaio ci sarà la XVI Mostra Internazionale di Arte Presepiale con 200 espositori giunti da diverse parti di Italia, mentre a Gubbio, dall’8 dicembre, nel quartiere di San Martino sarà preparato un presepe a grandezza naturale tra i vicoli della cittadina medievale. Ancora, Ad Amelia i pastorelli in esposizione faranno parte di una mostra permanente dell’artista locale Carlo Chiappafreddo nella cattedrale e al Convento SS. Annunziata, sarà sempre visitabile quello dello spagnolo Jan Maria Oliva.

Un presepe monumentale di grande tradizione, è quello di Città della Pieve, nei sotterranei del Palazzo della Corgna, così come a Massa Martana grande curiosità riguarda il presepe di ghiaccio, stavolta dedicato alla Beata Madre Speranza e come sempre unico in Italia. Se ad Assisi manifestazioni di questo tipo sono visibili ovunque, molto particolare è l’installazione “tutti i presepi del mondo“, alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, che è stata realizzata con le donazioni da parte di fedeli di tutto il mondo delle proprie statue tematiche, che in questo periodo vengono mostrate. Bello poi il presepe monumentale della Basilica di San Francesco.

A Gubbio, ancora, c’è di nuovo il più grande albero di Natale del globo con più di 300 sorgenti luminose e circa 8.500 metri di cavi elettrici. Per un tour dedicato alle feste del periodo, particolare è poi la Stella di Miranda di 105 metri di diametro, 350 metri di coda e una superficie complessiva di 30mila mq.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Photo Credit: Umbria Tourism

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati