Cerca
Close this search box.
Muoversi in Giappone: inaugurato il primo treno da crociera al mondo

DatA

Muoversi in Giappone: inaugurato il primo treno da crociera al mondo

treno giappone

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Nel microcosmo dove bizzarro e funzionale si incontrano, il Giappone, arriva un’interessante novità. A breve, sarà presentato il primo treno da crociera e già i turisti fanno a gara per trovare un posto libero. Pensare che non è stato ancora organizzato il viaggio inaugurale. Un vero e proprio record positivo e sicuramente un grande successo per la compagnia ferroviaria giapponese JR-East, contrazione della storica etichetta East Japan Railway Company.

Le meraviglie del treno speciale

Si chiama Train Suite Shiki-Shima (ovvero Isola delle Quattro Stagioni) e pensarlo come una serie di carrozze di lusso che si muovono, è davvero limitante. Sì, perché si tratta di un albergo in grande stile, una versione riveduta e corretta dello stesso Twilight Express Misuzake, che propone tour tra Kyoto e Osaka.

Dieci vetture per 34 passeggeri tra 17 camere e suite con servizi privati. Nel caso delle aree più eleganti si può addirittura soggiornare su due piani, con bagno “alla giapponese” . La velocità massima è di 110 km orari e c’è un sistema di trazione ibrida diesel elettrica che permette anche di avvicinarsi all’isola di Honshu. Per i clienti più esigenti ci sono poi due salotti panoramici,  il salone da pranzo, un bar e una cucina dove lavorano degli chef stellati.

Dettagli tecnici

A meta tra moderna tecnologia e comfort nella migliore tradizione asiatica, vanta della progettazione di Ken Kiyoyuki Okuyama, già senior designer per Porsche e design director di Pininfarina. I vagoni, invece sono per la parte ferroviaria Kawasaki e le officine interne J-TREC, mentre i mobili sono creati da artigiani locali.

Il viaggio inaugurale

La partenza è prevista per il prossimo  1° maggio, ma fino a novembre è impossibile trovare un posto libero per il tour del nord del Giappone. Probabile che la compagnia estrarrà qualche fortunato tra coloro che sono registrati sul sito e ancora aspettano di sapere quando partire.
© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati